Contenuto
La maggior parte dei credenti cattolici, a un certo punto, sapeva come gestire adeguatamente i vari livelli del clero della chiesa, sia personalmente che per lettera. La formalità e la dottrina facevano parte della formazione religiosa di ogni bambino cattolico. Vescovi e sacerdoti erano chiaramente riconosciuti dai fedeli come una classe separata a parte, che occupava un posto speciale nella società religiosa. Al giorno d'oggi, un sacerdote può essere visto spesso senza abiti clericali, vestito solo con abiti che chiunque può indossare. Sebbene non sia necessariamente sbagliato, confonde alcune persone sul livello di formalità richiesto quando si scrive per un prete.
Contesto
Per capire perché la questione delle regole appropriate è davvero importante, considera prima parte della storia della chiesa. La fede cattolica è costruita su secoli di dottrine e costumi che hanno visto un livello di agitazione nel mondo moderno, ma ancora fatica ad avvicinarsi all'idea che una persona debba mostrare rispetto ai superiori, mentre, allo stesso tempo, coloro che occupano posizioni superiori, come i sacerdoti, hanno il dovere di trattare quelli al di sotto di loro con dignità e considerazione.
Carte
Quando si scrive per un prete cattolico, ci sono alcune regole formali da seguire per mostrargli il dovuto rispetto che la sua posizione suggerisce. Un fattore critico da considerare è la questione del saluto e come iniziare la lettera. Le tre opzioni di base dipendono dalle circostanze particolari. A scopo dimostrativo, il sacerdote in questione si chiama Guilherme Alves.
Se la lettera è formale, il titolo iniziale dovrebbe essere "Il reverendo padre Alves".
Per una lettera personale, è consentito abbreviarla a "Padre Alves".
Se lo conosci ancora meglio, puoi scrivere "Caro Padre Alves".
Non ci sono procedure rigide su come compilare il corpo della lettera se non essere rispettosi e rimanere all'interno dell'argomento. Infine, è bene scrivere "sinceramente" e poi firmare il tuo nome. Tieni anche presente che mentre è bene chiedere la benedizione del sacerdote, sarebbe strano benedirlo. Le benedizioni sono date dai sacerdoti ai fedeli secondo le usanze della tradizione cattolica.
Comunità e ordini
Se il sacerdote è un membro di un particolare ordine religioso, è opportuno includere le iniziali dell'ordine dopo il suo nome nel saluto, come "O Reverendo Padre Alves, O.F.M". Ricorda, se ha accettato i voti di povertà, castità e obbedienza, ma il Sacramento del Santo Ordine non è ancora stato amministrato, la parola "Fratello" sostituirà "Padre".