Contenuto
I barbieri, insetti appartenenti alla famiglia delle Triatominae, possono causare problemi di salute a persone e animali. Questi artropodi, chiamati anche tonchi o succhiotti, cacciano e si nutrono di altri insetti, ma hanno bisogno del sangue dei mammiferi per riprodursi e sopravvivere. Ci sono dodici specie di barbieri che vivono negli Stati Uniti. Hanno alcuni predatori naturali, ma un'infestazione può essere così grave che le case colpite non dovrebbero fare affidamento esclusivamente sulla fauna selvatica per controllare la popolazione di questi insetti.
Cosa sono i barbieri?
I barbieri appartengono al genere Triatoma, un gruppo di parassiti succhiatori di sangue. Si nutrono subito dopo il tramonto, dirigendosi verso le luci della casa ed entrando attraverso porte aperte e piccole crepe nei muri. Gli insetti, che hanno un corpo marrone o nero lungo circa due cm, pungono solitamente le loro vittime nella regione prossima alla bocca, attratti dall'anidride carbonica esalata. Un barbiere mangia per circa 30 minuti e può consumare più di sei volte il suo peso in sangue. A volte, i loro morsi vengono confusi con quelli di ragni o zecche.
Pericoli per l'uomo
Quando i barbieri finiscono di nutrirsi, defecano o urinano sopra il buco che hanno appena creato. I parassiti microscopici che i barbieri ospitano sono quindi in grado di entrare nell'organismo della vittima dell'insetto, dove possono causare il morbo di Chagas, una malattia cronica che provoca gonfiore del viso, febbre alta, disturbi del sistema nervoso, danni cardiaci e può anche portare a la morte. Attualmente, le segnalazioni di trasmissione della malattia di Chagas sono rare sia negli Stati Uniti che in Brasile, ma le reazioni allergiche dovute ai morsi del barbiere sono più comuni. La metà delle vittime soffre di orticaria e gonfiore della lingua, della laringe e della trachea. Possono verificarsi anche shock anafilattici, un tipo di reazione allergica che può causare arresto cardiaco e respiratorio improvviso.
Predatori
I barbieri hanno numerosi scalpellini naturali. Spesso iniziano a vivere all'interno dei nidi di roditori e topi selvatici, che si nutrono di insetti. Altri animali insettivori possono cacciare i barbieri, inclusi pipistrelli, lucertole e uccelli, in particolare specie a becco sottile, come tordi e tordi. Gli animali che vivono nelle tane sotterranee, come talpe e toporagni, uccidono e mangiano anche insetti di terra. Tuttavia, cercare di controllare le popolazioni di barbieri con animali selvatici non è l'opzione migliore. Può essere difficile attirare il predatore giusto e alcuni animali insettivori sono pericolosi di per sé. Alcuni toporagni, ad esempio, hanno la saliva velenosa.
Controllo delle infestazioni da barbiere
Il controllo di un'infestazione di barbieri richiede l'eliminazione dei luoghi in cui si nascondono gli insetti e l'applicazione di insetticidi. In natura, i barbieri vivono nei nidi di scoiattoli e topi o per terra. Rimuovere eventuali abitazioni di animali entro un raggio di 150 m da casa vostra. Sbarazzati anche di rifugi sicuri, come cataste di legna e altri detriti. Proteggi la tua casa calafatando o posizionando cornici in fessure e fessure che possono consentire agli insetti di entrare e mantenere i camini completamente chiusi. Dopo essere entrati in casa, i barbieri si nascondono nelle fessure vicino alla porta e agli infissi delle finestre, oltre che nei letti, nei materassi e negli armadi. Assicurati che non ci siano insetti sul letto e sulle lenzuola prima di andare a dormire. Uno spray piretrina o un fumigante è in grado di porre fine a un'infestazione molto grave da parte dei barbieri.