Contenuto
Non esiste una ricetta magica per la famiglia perfetta. È difficile per genitori e figli vivere in assoluta armonia nel corso degli anni, poiché sorgono sempre conflitti. I ricercatori di tutto il mondo, tra cui il professore di sviluppo familiare e comunitario, John DeFrain, Ph.D., hanno evidenziato la questione di alcune qualità che le famiglie dovrebbero sviluppare. Consentono ai bambini di crescere in un ambiente stabile e aiutano i membri della famiglia a sostenersi a vicenda nei momenti difficili.
Comunicazione positiva
Un problema comune è la mancanza di comunicazione tra i membri della famiglia. I bambini tengono i loro giocattoli mentre gli adulti pensano al lavoro e ai lavori domestici, quindi la famiglia raramente si siede e parla. Una famiglia felice non ha solo una comunicazione pratica, che aiuta tutti a capire e risolvere i problemi insieme. Inoltre consente loro di impegnarsi in discussioni che sembrano banali, ma che rivelano le caratteristiche nascoste degli individui e rafforzano le connessioni tra di loro.
Risoluzione del conflitto
Spesso, le liti familiari non possono essere risolte in una discussione, poiché l'atmosfera è tesa e questo non porterà a nulla. La famiglia, in particolare i genitori, deve essere ferma con la disciplina e trattare i bambini in modo equo. Una famiglia felice deve stabilire regole di comportamento chiare, la cui importanza deve essere spiegata dai genitori, non semplicemente imposta quando necessario. Lo stesso vale per i conflitti tra marito e moglie e tra fratelli, quando non esiste un lato "superiore". Risolvere i conflitti in modo efficiente garantisce armonia e giustizia per tutti.
Affetto
La routine quotidiana è stressante per gli adulti, che affrontano il lavoro ei bambini, e per i bambini, che vanno a scuola e pensano al loro rapporto con gli altri bambini. I problemi che si verificano fuori casa possono avere un profondo impatto sul morale di qualcuno e la famiglia deve essere pronta ad aiutare. Le disgrazie, come la perdita di un amico o le difficoltà finanziarie, possono sopraffare chiunque e la tristezza è giustificata. Nei momenti difficili, sono i membri della famiglia che devono mostrare compassione e cercare di alleviare il dolore.
divertimento
Oltre ai momenti difficili che una famiglia unita deve superare, trascorrere del tempo insieme è essenziale. Giochi al parco oa casa, sedersi davanti alla televisione e discutere di programmi, visitare musei o guardare sport sono solo idee per attività familiari. Soprattutto dopo una prestazione di uno dei membri, come un buon voto o una promozione sul lavoro, svolgere una di queste attività è come un riconoscimento dello sforzo fatto, che migliora l'autostima dell'individuo in questione.