Contenuto
I quattro gruppi alimentari di base derivano dalla piramide alimentare creata dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Esistono cinque gruppi alimentari principali costituiti da cereali, latticini, carne, frutta e verdura (questi ultimi sono spesso combinati in uno solo). C'è un sottogruppo chiamato "altro", che consiste di grassi e zuccheri. La piramide alimentare discute la quantità da consumare di ogni alimento per una dieta sana.
Storia
La prima piramide alimentare è stata creata alla fine degli anni '70 per aiutare le famiglie nella pianificazione dei pasti e nella corretta alimentazione. Da quella prima guida alimentare, è stata ristrutturata nel 2005 per riflettere le conoscenze aggiornate sull'alimentazione e sulle abitudini alimentari sane.
Cereali
Dovresti consumare 170 g di cereali ogni giorno. Questo gruppo include pane, cereali, riso, pasta, biscotti e torte. Preferibilmente, dovresti consumare almeno la metà dei grammi, attraverso il grano intero o i cereali integrali.
Latticini
Si consiglia di mangiare tre tazze di latticini a basso contenuto di grassi per una dieta sana. I latticini includono latte, yogurt e formaggio.
Carne
Una dieta sana consiste in 155 g di proteine magre al giorno. La categoria carne contiene manzo, pollo, maiale, pesce, uova e noci.
Frutta
Due tazze di frutta al giorno è la dose giornaliera raccomandata, fresca, disidratata o in salamoia. Sebbene il succo di frutta faccia ancora parte di questa categoria, non garantisce benefici per la salute equivalenti al consumo di frutta fresca.
Verdure
Dovresti consumare 2 tazze e mezzo di verdure al giorno. Le verdure a foglia verde come spinaci, cavoli, broccoli e un po 'di lattuga forniscono i migliori nutrienti. Anche piselli e fagioli sono considerati verdure.