Contenuto
Un vulcano in eruzione è uno spettacolo bellissimo. Questo drammatico evento geologico è un campione spettacolare di reazioni chimiche che avvengono sotto la superficie terrestre. Le reazioni sono così esplosive che gli studenti di scienze delle scuole di specializzazione sono affascinati da altre reazioni chimiche che generano esplosioni simili a vulcani. Scopri di più su cosa succede sotto la superficie quando un vulcano esplode.
Spiegare i vulcani
I vulcani sono formazioni geologiche con crepe o canali che vanno nelle profondità del nucleo di lava fusa della Terra. Le crepe in un vulcano sono piene di magma, o roccia fusa che è così calda che scorre come fuoco liquido ardente. Quando il calore e la pressione aumentano notevolmente all'interno del vulcano, il magma scioglie la roccia che la trattiene e la spinge fuori attraverso queste fessure e i vulcani. Esplode dalla cima del vulcano e scorre verso il basso e ai lati come lava.
Magma
Il magma è pieno di gas disciolti. Quando un vulcano erutta, questi gas vengono rilasciati nell'atmosfera terrestre. Molto al di sotto della superficie, vicino al nucleo, i gas si dissolvono. Quando la roccia si scioglie, il magma sale, dove c'è meno pressione per mantenerli intatti.
Pressione
Vicino alla superficie, la pressione è minore che vicino al nucleo. Quando i livelli di pressione diminuiscono, all'interno del magma si formano piccole bolle di gas. Queste bolle occupano spazio, creando volume nel magma. Man mano che le bolle si alzano, la roccia che la contiene inizia ad abbassarsi. Questo perché più bolle rendono il magma meno denso della roccia circostante. Man mano che il magma diventa meno denso a causa della minore pressione e del maggior numero di bolle, può risalire verso la superficie.
Eruzione e rilascio di gas
Un'eruzione vulcanica si verifica quando c'è una reazione chimica che coinvolge volume, pressione e gas. Quando i gas vulcanici si avvicinano alla superficie, aumentano notevolmente di volume. Il vapore acqueo comprende la più grande quantità di gas vulcanici nel magma. Altri gas includono anidride carbonica, anidride solforosa, idrogeno solforato, idrogeno, monossido di carbonio, acido cloridrico ed elio. Quando questi gas aumentano di volume, non possono più essere contenuti dalla roccia vulcanica e irrompono nell'atmosfera, dove i venti dominanti li portano via. L'anidride solforosa, l'anidride carbonica e l'acido fluoridrico possono essere pericolosi se rilasciati. Ad esempio, l'anidride solforosa può causare piogge acide, che contaminano l'area intorno al vulcano. L'anidride carbonica affonda e si deposita sul terreno, dove può contaminare le fonti d'acqua nel suolo, danneggiando le persone e gli animali che le consumano.