Quali sono i regni formati dagli eucarioti?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Kingdom Hearts: tutta la storia in forma di racconto
Video: Kingdom Hearts: tutta la storia in forma di racconto

Contenuto

Dei sei regni in cui sono classificati gli esseri viventi, quattro sono nel dominio degli eucarioti, che sono esseri viventi le cui cellule contengono un nucleo ben definito circondato da una membrana. Al suo interno ci sono cromosomi che contengono il materiale genetico dell'organismo. Le cellule eucariotiche hanno organelli come i mitocondri che generano energia. Gli eucarioti sono generalmente più complessi e diversificati dei procarioti, che mancano di membrane interne e quindi di un nucleo e di organelli. La maggior parte dei procarioti sono batteri.

Plantae

Le piante, che costituiscono la base della maggior parte delle catene alimentari, sono organismi multicellulari e autotrofi (la capacità di sintetizzare elementi abiotici per produrre i nutrienti organici necessari). La clorofilla è il pigmento verde che dona colore alle piante, che permette alle foglie di immagazzinare la luce solare e trasformarla in zuccheri, in presenza di acqua e anidride carbonica. Questo processo è noto come fotosintesi.


La maggior parte delle piante è formata da radici e parti aeree.Le radici sono le parti della pianta che si trovano sotto il suolo, responsabili dell'assorbimento di acqua e sostanze nutritive inorganiche, oltre a fornire la fissazione, mentre le parti aeree sono il fusto e altre strutture che si trovano a terra. Con circa 250mila specie conosciute, le piante formano il secondo più grande regno di esseri viventi.

Animalia

Gli esseri umani fanno parte degli organismi più complessi che formano il regno degli animali che, con più di un milione di specie conosciute, è il regno più grande di tutti. Tutti gli animali sono eterotrofi o consumatori, il che significa che devono consumare materia organica per ottenere l'energia necessaria per sopravvivere.

I predatori sono animali che mangiano altri organismi o parte di essi. I carnivori sono predatori che mangiano altri animali. Gli erbivori, noti come consumatori primari, sono predatori che vivono sulle piante. I detritivori si nutrono di organismi morti. Gli animali parassiti, come le tenie, si nutrono di altri animali, noti come ospiti, ma senza distruggerli completamente.


La maggior parte delle specie animali ha individui sia maschi che femmine. Durante l'accoppiamento, lo sperma del maschio fertilizza l'uovo della femmina, il che si traduce in uno zigote che si svilupperà in un nuovo organismo. Gli ermafroditi sono animali che hanno entrambi gli organi sessuali.

Fungo

Il regno dei funghi è composto da funghi ed è considerato un regno a sé stante, i funghi sono già stati scambiati per piante, in quanto sono sedentari e non hanno sensi. Tuttavia, i funghi non sono in grado di produrre i propri composti organici, quindi sono eterotrofi come gli animali. Molti funghi assorbono i nutrienti dalla materia organica morta o dalla decomposizione da dove crescono. Altri, come la tigna, sono parassiti. Alcuni come funghi e lieviti sono usati in cucina. Anche la muffa e la muffa sono tipi di funghi.

Protista

Il regno protista comprende un miscuglio di organismi eucarioti riuniti, poiché non si adattano a nessun altro regno. La stragrande maggioranza dei protisti sono unicellulari, quindi sono gli eucarioti più semplici. Alcuni sono fotoautotrofi, il che significa che, come le piante, possono produrre il proprio cibo. Alcuni esempi di protisti fotoautotrofi sono le alghe, che svolgono un ruolo importante come produttori nelle catene alimentari acquatiche. I protozoi e le amebe, d'altra parte, sono protisti eterotrofi.


Artigianato con mini coni di plastica

Peter Berry

Novembre 2024

I mini-coni di platica ono uati per avviare la gente del pericolo o per creare tabilità in un progetto quando il cono è invertito in modo che reti nella ua etremità più ampia, ma p...

Le lampadine a LED poono eere collocate u un circuito con dimmer, ma non avranno un cambiamento di luminoità coì fluido come con le lampadine a incandecenza. Quet'ultima potrebbe avere u...

Popolare