Contenuto
Il cristianesimo condivide varie pratiche e credenze con altre religioni, tuttavia, ha alcune credenze proprie. Si basa sugli insegnamenti di Gesù di Nazareth. È una religione monoteista, il che significa che i cristiani credono e adorano un solo Dio, che è considerato il creatore dell'universo. Si ritiene che continui a insegnare e guidare i suoi seguaci fino ad oggi.
La Bibbia
Si ritiene che i 66 libri della Bibbia cristiana siano stati ispirati dalla parola infallibile e autorevole di Dio. È diviso in due parti, l'Antico Testamento e il Nuovo Testamento. Questi libri sono stati scritti da uomini che credevano di lavorare sotto la guida dello Spirito Santo.
La Trinità
La Trinità è un concetto secondo il quale Dio esiste eternamente in tre forme: come Padre, Figlio e Spirito Santo. Queste tre persone non sono distinte l'una dall'altra ed esistono in una natura divina. Ci sono altri gruppi, come i testimoni di Geova e i mormoni, che si considerano cristiani, ma non credono che il concetto di trinità sia biblico. Questi gruppi affermano che ci sono tre membri, ma che non sono uno.
La nascita verginale
I cristiani credono che una donna di nome Maria fosse la madre di Gesù. Il figlio è stato posto nel suo grembo dallo Spirito Divino. Poiché questa gravidanza non coinvolgeva i normali processi riproduttivi degli esseri umani, Gesù era il figlio di Dio e non di Giuseppe, l'uomo che sposò Maria.
Gesù
Le credenze che circondano Gesù e la sua vita sono che era figlio di una vergine e viveva una vita senza peccato.Fece diversi miracoli durante il suo tempo sulla terra, fu crocifisso e morì sulla croce per redimere gli uomini dai loro peccati. È risorto dalla morte ed è asceso al cielo, dove è con Dio, intervenendo per gli esseri umani.
Peccato e salvezza
L'uomo è stato creato a immagine di Dio. Tuttavia, quando il peccato è entrato nella tua vita, si è allontanato da Lui. L'unico modo per correggere questa alienazione è accettare l'offerta della salvezza divina mediante la fede. Questo è stato reso disponibile all'uomo dalla morte di Cristo e non può essere vinto con le opere o il merito. La salvezza implica il processo di confessione che Gesù è il Signore e di accettarlo nel tuo cuore e nella tua vita. Questo si basa sul passaggio della Bibbia in Romani 10: 9-11, che dice: "Se confessi con la tua bocca Gesù come Signore, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; è con il cuore che si crede per la giustizia, e con la bocca si fa la confessione per la salvezza.Perché la Scrittura dice: Nessuno che crede in lui sarà confuso ".
Il ritorno di Gesù
Nel cristianesimo c'è una convinzione centrale che Gesù Cristo tornerà sulla terra in una data e ora sconosciute. La Bibbia presenta diversi segni che indicano la vicinanza del ritorno di Gesù. Questi segni sono espressi nei libri di Matteo e Luca, tra cui fame, malattie, terremoti in vari luoghi, guerre, rivoluzioni e anarchia.