Contenuto
Piante e funghi rappresentano due dei cinque regni degli organismi. Sebbene ci siano molte differenze tra questi due gruppi, ci sono anche molte somiglianze. Sia le piante che i funghi sono multicellulari, il che significa semplicemente che sono composti da più cellule, invece di una sola (come in un batterio). Hanno anche pareti cellulari che coprono l'esterno delle singole cellule e hanno materiale genetico all'interno del nucleo, noto come eucarioti. Sono in contrasto con i procarioti, che non contengono materiale genetico all'interno di un nucleo definito.
riproduzione
I funghi e molte piante possono riprodursi asessualmente o sessualmente. La riproduzione asessuata è essenzialmente propagazione e non implica lo scambio di materiale genetico tra individui. Pertanto, i figli della riproduzione asessuata di organismi come piante e funghi sono semplicemente copie dei loro genitori. Ciò è evidente in una pianta domestica tagliata che viene posta in un bicchiere d'acqua e può essere ripiantata. Quando funghi e piante si riproducono sessualmente, c'è uno scambio di materiale genetico e la prole ha un certo grado di variazione genetica. Questa variazione è necessaria affinché questi organismi si evolvano in risposta ai cambiamenti nelle condizioni ambientali. Sebbene i funghi si riproducano attraverso le spore e le piante si riproducano usando lo sperma (polline) e le uova per produrre semi, la funzione della riproduzione sessuale è la stessa.
Mobilità
Piante e funghi sono entrambi organismi stazionari. A differenza delle piante, che di solito sono legate ai loro substrati (tipicamente terra), attraverso un apparato radicale, i funghi non hanno questi sistemi complessi e semplicemente ricoprono gli oggetti con sottili filamenti. Sebbene la pianta madre e i funghi siano stazionari, le strutture riproduttive non sono necessariamente stazionarie (le spore fungine e il polline delle piante possono essere trasportati dal vento).
Ecologia
Piante e funghi hanno ruoli ecologici diversi, ma sono simili nel fatto che ogni tipo di ruolo ecologico è fondamentale per il funzionamento di un ecosistema sano. Le piante sono considerate produttori perché usano la luce solare e creano la fotosintesi attraverso la biomassa. D'altra parte, i funghi scompongono la biomassa e sono noti come decompositori. Pertanto, sebbene piante e funghi abbiano esigenze nutrizionali diverse, entrambi hanno bisogno di acqua per vivere. Le parti riproduttive, come i semi e le spore, non hanno bisogno di acqua per sopravvivere; ma per prosperare, i membri di entrambi i regni hanno bisogno di acqua.