Contenuto
La sociologia è la scienza sociale che mira a comprendere le complessità della società umana. È possibile utilizzare due delle sue sottodiscipline, macro e micro sociologia, per acquisire una più profonda comprensione delle istituzioni sociali, dei rituali e delle differenze culturali tra i gruppi. La macro sociologia guarda alla società da una prospettiva su larga scala, mentre la micro sociologia entra nei dettagli per analizzare la società a livello individuale e comportamentale. Sebbene pensi che le due discipline siano molto diverse, hanno davvero molti elementi in comune.
Messa a fuoco
La macro e la micro sociologia si concentrano esclusivamente sulle società umane, comprendendole a vari livelli e attraverso la loro partecipazione a diverse costruzioni sociali. Il mondo sociale degli animali, ad esempio, non fa parte della macro o micro sociologia.
Temi
In macro sociologia, il fulcro dei tuoi studi può includere temi di guerra, povertà o persino gli effetti dell'inquinamento. Studiando questi ampi eventi sociali, sarai in grado di applicarli successivamente ai più piccoli elementi individuali della società, che è al centro della micro sociologia, come il ruolo delle donne in guerra o il modo in cui la povertà colpisce gli anziani.
Gruppi
La macro e la micro sociologia sono simili nel loro studio di individui, famiglie e altri gruppi sociali simili. Con la micro sociologia, avrai una visione più dettagliata del comportamento delle persone in questi gruppi, mentre in macro, vedrai come questi gruppi collettivi si relazionano alla società nel suo insieme.
Utilizza
Sebbene nella sociologia macro si utilizzi un approccio ampio alle società di studio, è possibile applicare tutto quanto appreso per comprendere alcuni aspetti della micro sociologia. Le due discipline lavorano insieme, informando e conducendo lo studio della società umana. I macro sociologi possono successivamente diffondere un argomento per un esame più approfondito e dettagliato della macro sociologia.