Contenuto
Dal dono di Prometeo all'adozione della lampada Disney, diversi simboli sono stati nel processo creativo che ha portato a nuove idee nel corso della storia, e ognuno ha il proprio scopo e significato storico. L'idea di invenzione e il processo di sviluppo di nuove idee affascinano le culture e questo fascino può essere visto nelle creazioni letterarie, filosofiche e artistiche di ciascuna società.
circumpoint
Il circumponent è formato da un cerchio e un punto al centro. Questo simbolo ha molti usi storici, ma rappresenta anche la scintilla creativa della coscienza divina, un principio unificante dell'intelletto umano. Inoltre, il circumponent è il simbolo alchemico dell'oro, importante all'interno dell'alchimia, in quanto l'obiettivo familiare degli alchimisti per trasformare l'elemento comune del piombo nella preziosa sostanza dell'oro. Anche questa tradizione alchemica è servita come un'altra metafora per prendere conoscenza comune o acquisita e trasmutarla in nuove idee o nuove percezioni.
Moscardo
Platone ha introdotto la mosca come suo simbolo personale e come metafora dell'effetto scioccante che le nuove idee hanno sulla mente. La zanzara aveva un forte pungiglione, non diversamente dall'ape o vespa più comune con cui il pubblico moderno avrebbe familiarità. Platone usava il moscardo per rappresentare un'esperienza che definiva aporia, il momento in cui la mente si trova di fronte a una nuova idea e può sperimentare un rifiuto violento, paura o persino rabbia.
La lampada elettrica
Il XX secolo ha aggiunto la lampada come nuovo simbolo popolare per nuove idee. Sebbene il simbolo stesso rappresenti uno dei grandi successi della fine del XIX secolo, che sarebbe diventato un oggetto domestico nel XX secolo, è diventato un simbolo dell'invenzione umana. I primi disegni Disney adottarono la lampadina come simbolo originale di un'idea, in cui il pubblico vedeva una lampadina apparire sopra la testa di un personaggio, il che indica che il personaggio aveva appena avuto un'idea.
Il fuoco
Sin dalle prime tradizioni greche, il simbolo del fuoco rappresentava il dono di Prometeo all'umanità, sotto forma di tecnologia, innovazione e invenzione. Il dono simboleggia la capacità umana di creare e pensare a nuove idee. Era, in un certo senso, la luce della creazione che, prima del suo dono, era una scintilla divina e distingueva per sempre l'umanità come qualcosa di separato dalle altre creature.