Contenuto
I nematelminti sono parassiti che possono infettare gli esseri umani, in particolare i bambini. Nei climi tropicali caldi le persone sono più suscettibili a questa infezione rispetto ai climi freddi. Hanno dimensioni variabili e possono essere microscopiche o visibili ad occhio nudo. Per evitare di contrarre l'infezione, assicurati di prendere alcune precauzioni, come lavarti le mani prima di mangiare o toccarti la bocca; lavarsi le mani immediatamente dopo aver toccato il terreno e i prodotti della macchia; non mangiare cibi crudi o poco cotti; e stai lontano dagli animali infettati da questi vermi. Esistono diversi tipi di infezioni da nematodi, ciascuna con il proprio elenco di sintomi.
Hookworm
Hookworm è un'infezione da anchilostoma che si verifica quando la larva di questo nematelminto entra in contatto con la pelle attraverso il terreno o le feci contaminate. Attraverso la pelle, invadono i polmoni e alla fine viaggiano verso l'intestino tenue. Segni e sintomi includono crampi, spasmi intestinali, diarrea, nausea e lieve dolore addominale. Gli anchilostomi possono passare attraverso le feci, ma poiché sono molto piccoli, le loro feci dovranno essere testate da un medico. Tuttavia, controlla la presenza di sangue nelle feci, che è un segno di infezione da parte di questi vermi.
Anisakiasi
L'anisakiasi è un'infezione causata dagli anisakidi, causata dal consumo di pesce e frutti di mare crudi o poco cotti. Segni e sintomi includono diarrea, nausea, vomito e forti dolori addominali. Se sospetti di soffrire di anisakiasi, cerca vermi bianchi o gialli simili a fili lunghi tre centimetri accompagnati da sangue nelle feci.
Ascariasis
L'ascariasi è un'infezione da nematodi causata dal consumo di cibo che è cresciuto in un suolo contaminato. Queste larve si schiudono nel corpo e possono raggiungere le dimensioni di una penna. Segni e sintomi includono vomito, presenza di vermi nel vomito o nelle feci, forte dolore addominale e irrequietezza. Dopo almeno 40 giorni le uova appariranno nelle feci. La presenza di piccoli granelli di materiale simile al riso è un segno che questi nematodi sono presenti.
Enterobiasi
L'enterobiasi è un'infezione da nematodi causata dal consumo di cibi o bevande che sono stati contaminati con le feci. Sfortunatamente, i bambini negli asili nido e nelle scuole sono altamente sensibili e possono diventare portatori delle larve. La maggior parte delle persone infette ha pochi o nessun sintomo, tuttavia può essere presente prurito anale o vaginale quando le uova si schiudono. Questi nematelminti bianchi sono i più facili da identificare nelle feci, poiché possono crescere fino a più di un pollice di lunghezza.
Strongiloidiasi
La strongiloidiasi è un'infezione strongiloide solitamente contratta camminando a piedi nudi su un terreno contaminato. La larva entra nella pelle e alla fine raggiunge la gola e i polmoni. Migrano nell'intestino quando una persona tossisce e deglutisce e poi continua a produrre uova. Segni e sintomi includono dolore e bruciore all'addome, anemia, nausea, vomito, diarrea e perdita di peso. Lo Strongyloid nelle feci sembra fili di cotone bianco e sottile. La presenza di muco nelle feci è anche un segno di infezione strongiloide.
Trichinosi
La trichinosi è un'infezione da nematodi che può essere contratta attraverso il consumo di carne poco cotta. La larva viaggia verso l'intestino tenue e alla fine risiederà nelle cellule muscolari. Segni e sintomi includono lieve mal di stomaco, dolori articolari e dolori muscolari. Questi vermi possono essere eliminati vivi nelle feci. Questi nematelminti sono sottili, bianchi o gialli e possono crescere fino a 40 centimetri di lunghezza.