Contenuto
- Progressione della malattia
- Emicrania con aura
- Sintomi della fase dell'aura
- Confusione tra ictus e aura emicranica
- Ictus ed emicrania
L'emicrania è una malattia radicata in un'attività cerebrale anormale che di solito ha un mal di testa invalidante, insieme a sintomi come nausea, sensibilità alla luce e al suono, intorpidimento e disturbi visivi. Questi disturbi visivi sono chiamati sintomi o segni neurologici focali.
Progressione della malattia
Gli attacchi di emicrania possono iniziare con una fase premonitoria, con sintomi che includono affaticamento, dolore al collo e intolleranza alla luce, al suono e agli odori. Per alcuni, si verifica una fase dell'aura, con disturbi visivi.
Emicrania con aura
Circa il 20-40% dei pazienti con emicrania sperimenta una fase dell'aura che precede la parte peggiore dell'attacco. Se la persona con emicrania non nota i sintomi premonitori, la fase dell'aura probabilmente gli farà sapere che il dolore sta arrivando.
Sintomi della fase dell'aura
I sintomi neurologici focali durante la fase dell'aura possono essere punti di luce improvvisi o più drammatici, inclusa la perdita parziale della vista. Altri sintomi includono vedere linee ondulate oa zig-zag, luci scintillanti, intorpidimento e linguaggio confuso.
Confusione tra ictus e aura emicranica
I sintomi dell'emicrania con aura ei sintomi di un ictus sono confusi (intorpidimento, difficoltà di parola, perdita della vista e debolezza muscolare). Un attacco ischemico transitorio o un ictus minore è un segnale di avvertimento di un ictus grave, ma potrebbe essere scambiato per un'emicrania.
Ictus ed emicrania
Raramente una persona che soffre di emicrania con aura può subire un ictus durante l'attacco. I fattori di rischio includono il fumo e l'uso di pillole anticoncezionali. Le donne con emicrania in età fertile sono quasi tre volte più a rischio rispetto alle donne che non hanno emicranie della stessa età.