Contenuto
Il giunto omocinetico è un giunto che collega la trasmissione di un veicolo alle sue ruote girevoli. Ha questo nome perché mantiene la stessa velocità, anche in curva con le ruote. Questo giunto è coperto di grasso e non può essere esposto a contaminanti esterni, come la polvere, o si consumerà rapidamente. I giunti omocinetici sono coperti da cappe in gomma, ma possono rompersi e usurarsi.
Fare clic o fare clic
Se la tua auto fa clic o clic quando svolta, è un segno sicuro che un giunto omocinetico è usurato. Se non sei sicuro che questo sia il motivo dei clic, esiste un test che può confermare se la colpa è dell'articolazione. Vai in un parcheggio vuoto, dove c'è molto spazio libero. Metti la retromarcia, gira il volante fino in fondo e torna indietro in cerchio. Fallo in entrambe le direzioni sinistra e destra. Se il rumore è più forte al contrario, proviene dal giunto CV.
Fischietti
Il giunto omocinetico può essere così povero di lubrificante che può causare un sibilo o persino un suono ringhiante, mentre il veicolo è in movimento. Questo rumore è costante mentre il veicolo si muove. Ci sono altre cause di questi tipi di rumore, come i cuscinetti usurati sulla trasmissione.
Vibrazione
Un giunto CV usurato può far vibrare il veicolo. Quando accelera, se l'articolazione si muove troppo, il veicolo può oscillare. Ma anche altri problemi, come i cunei del motore usurati, hanno lo stesso sintomo. Una vibrazione che peggiora quando il veicolo accelera può anche essere dovuta a un giunto CV usurato. Se non è l'articolazione, potrebbe essere una ruota che deve essere bilanciata.