Contenuto
Alle persone che hanno un cortisolo basso, noto anche come ipocortisolismo, viene spesso diagnosticata la malattia di Addison. L'ipocortisolismo è un disturbo molto pericoloso e potenzialmente letale. Sebbene possa colpire chiunque a qualsiasi età, è visto principalmente in individui tra i 30 ei 50 anni di età. Le persone a cui viene diagnosticato l'ipocortisolismo devono assumere ormoni sotto prescrizione per tutta la vita. La mancanza di una dose può causare l'insufficienza surrenalica acuta, che può essere fatale. Chiunque abbia uno qualsiasi dei sintomi del cortisolo basso dovrebbe consultare il proprio medico.
Sintomi comuni
Gli individui che hanno bassi livelli di cortisolo generalmente notano che i loro sintomi compaiono lentamente per un periodo di mesi e potrebbero non associare i loro sintomi a una malattia comune. I sintomi includono debolezza muscolare, dolore muscolare, dolori articolari, affaticamento, perdita di appetito, perdita di peso, desiderio di mangiare sale, pressione sanguigna bassa, zucchero nel sangue, oscuramento della pelle, sbalzi d'umore, depressione e irritabilità.
Altri sintomi
Gli individui che hanno un cortisolo basso possono manifestare una serie di sintomi che possono variare da persona a persona. Questi possono includere diarrea, tremori, incapacità di far fronte allo stress, scoppi di rabbia, ipersensibilità emotiva, difficoltà a superare malattie minori, dolori muscolari, pelle sensibile, dolore al cuoio capelluto, nervosismo, imbarazzo, confusione, capogiri, occhiaie sotto gli occhi, minzione frequente, difficoltà a dormire o svegliarsi nel cuore della notte e sintomi simil-influenzali.
Sintomi di crisi
Sebbene i sintomi comuni di bassi livelli di cortisolo possano manifestarsi gradualmente, se una persona va in insufficienza surrenalica acuta i sintomi compaiono rapidamente e sono pericolosi per la vita. I sintomi includono dolore alle gambe, alla schiena e allo stomaco, vomito e diarrea, bassa pressione sanguigna, alti livelli di potassio e perdita di coscienza. L'insufficienza surrenalica acuta è nota come crisi addisoniana ed è una situazione di emergenza. L'intervento medico dovrebbe essere fatto immediatamente.
Diagnosi dei sintomi
Ci sono test che possono essere eseguiti per vedere se i sintomi di una persona derivano davvero da bassi livelli di cortisolo. Gli esami del sangue possono essere eseguiti per misurare i livelli di anticorpi, potassio, cortisolo, sodio e ACTH. Il test ACTH prevede l'iniezione di ACTH sintetico. Il medico misurerà i livelli di cortisolo di un paziente prima e dopo l'iniezione. Altri test possono includere una risonanza magnetica o una TC. Questi test di imaging vengono eseguiti per consentire al medico di vedere l'ipofisi e le ghiandole surrenali.
Trattamento dei sintomi
A una persona a cui viene diagnosticata la malattia di Addison verranno prescritti uno o più corticosteroidi. Questi sono gli ormoni che sostituiscono quelli che il corpo non produce. Devono essere assunti quotidianamente, altrimenti possono verificarsi gravi condizioni mediche, forse anche mortali. Gli idrocortisoni sono la classificazione dei farmaci prescritti per sostituire il cortisolo.