Quali sono i compiti di un dipartimento marketing?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Ottobre 2024
Anonim
🚀 Cosa fa un Marketing Manager? [CASO REALE]
Video: 🚀 Cosa fa un Marketing Manager? [CASO REALE]

Contenuto

Il reparto marketing di un'azienda funziona come il marchio dell'organizzazione, coordinando e producendo tutti i materiali della rappresentazione. La sua funzione è quella di raggiungere nuovi consumatori, investitori e la comunità nel suo insieme, oltre a creare un'immagine che rappresenti l'azienda in modo positivo. Secondo fonti ufficiali, i reparti marketing generalmente collaborano con altri settori dell'azienda, come pubblicità, promozione, vendite, sviluppo di prodotti e ricerche di mercato.


I professionisti del marketing sono responsabili di sostenere l'immagine dell'azienda. (l'immagine della ragazza pubblicitaria di 26kot da Fotolia.com)

Produrre materiali promozionali

Il reparto marketing crea e progetta materiali promozionali come brochure, cataloghi, e-mail e pubblicità su stampa, televisione, radio e internet. Questi materiali possono essere completamente prodotti internamente oppure possono essere assunti scrittori, designer, fotografi o consulenti pubblicitari per affrontare determinati aspetti. Inoltre, l'ufficio marketing può anche organizzare presentazioni per conferenze e / o stand per spettacoli e fiere.

Media relations

Il dipartimento marketing è il collegamento tra l'azienda e i media, compresi giornali, riviste, stazioni televisive, stazioni radio, blog e siti web. Inoltre, è responsabile dell'invio di comunicati stampa a questi media per ottenere copertura o anche per giornalisti e blogger per parlare e commentare la società. I rappresentanti di marketing della società possono anche designare una persona responsabile se un giornalista desidera pianificare un colloquio per ottenere informazioni e preparare una storia e / o un rapporto.


Condurre ricerche di mercato

I dipartimenti di marketing conducono spesso ricerche di mercato per misurare il livello di soddisfazione dei consumatori e l'efficacia delle loro campagne pubblicitarie. Il dipartimento può inviare moduli di ricerca, organizzare gruppi di discussione o sollecitare feedback dai consumatori con mezzi elettronici come i loro siti web ufficiali, i blog o anche i social network come Twitter e Facebook.

Supervisionare la comunicazione interna

Il reparto marketing può anche produrre materiali informativi da utilizzare all'interno dell'azienda, come newsletter o materiali sulle politiche, modifiche e / o programmi dell'ente. Inoltre, è possibile raccogliere report e materiali simili da distribuire agli azionisti e agli investitori.

Monitora i social network

I siti di social networking svolgono un ruolo importante nelle strategie di comunicazione delle organizzazioni e molte aziende nominano uno o più membri del dipartimento marketing per monitorare e aggiornare i social media. Infatti, investendo solo un'ora al giorno sui social media, le aziende possono interagire con i loro consumatori, secondo un articolo del famoso ricercatore Peter Wylie. Le rappresentazioni di marketing di un'azienda possono cercare siti come Twitter per menzionare l'organizzazione, rispondere alle domande dei clienti e / o dei consumatori e prendere nota di eventuali dubbi o problemi. Per mantenere l'interesse del tuo pubblico di destinazione è importante che mantengano i loro account nei social network aggiornati, posta notizie, offerte speciali, ecc.


Anche e molti di noi non e ne rendono conto, molte profeioni uano i polinomi nella loro vita quotidiana. I più ovvi, ovviamente, ono i matematici, ma poono eere utilizzati anche in campi che vann...

Può eere allarmante renderi conto che un gioiello ta traformando la tua pelle in verde, ma queta è una reazione chimica comune. Non è un fenomeno allergico e non è dannoo, anche e ...

Interessante