Contenuto
Se vuoi usare pietre rosse naturali, ce ne sono alcuni tipi tra cui scegliere, da semipreziose a preziose, oltre a diverse tonalità di rosso. Se vuoi pietre simili a rubini, ma non puoi comprarne di tue, ci sono tipi molto simili di pietre semipreziose. Hai solo bisogno di conoscere la differenza.
Bomba a mano
Il granato piropo ha una tonalità di rosso scuro, quasi nero; il suo nome deriva dagli antichi, che pensavano che i piccoli pezzi della pietra somigliassero a semi di melograno. La granata viene estratta negli Stati Uniti e viene utilizzata per creare strumenti, ma quelli provenienti da paesi come il Messico e l'India sono il tipo che può essere trasformato in gioielli.
Rubino
Le pietre rubino sono di un rosso intenso, ma non scuro come i granati; il rubino è in realtà una forma rossa di zaffiro. È la seconda pietra più dura dopo il diamante. La parola rubino è una derivazione di "ruber", che in latino significa rosso. Vengono estratti in diversi paesi in tutto il mondo, tra cui Myanmar, Australia, alcuni paesi africani e la Carolina negli Stati Uniti. I rubini sono generalmente molto preziosi per il loro colore rosso vivace e la loro durata.
Corniola
Il colore della corniola varia dal rosso arancio al rosso mattone opaco e traslucido. Potrebbe cambiare tono alla luce del sole, quindi un braccialetto fatto di corneline non dovrebbe essere lasciato direttamente alla luce del sole. Questa pietra prende il nome dalla parola latina "carnum", perché ricorda lontanamente il colore della carne, ed è un tipo di pietra di calcedonio. Viene estratto in diversi paesi, inclusi Stati Uniti, Australia e Brasile.
Diaspro rosso
Jasper è un altro tipo di calcedonio, che è opaco e leggermente più morbido del corneline. Il rosso è il colore più comune in questa pietra, il cui colore deriva dall'ossido di ferro. Il diaspro orbicolare ha grandi macchie rosse. Questa pietra è stata popolare nel mondo della gioielleria sin dai tempi antichi, perché le persone credevano che avesse proprietà curative. I Jasps rossi vengono estratti, principalmente nella regione settentrionale degli Stati Uniti.
Tormalina
La tormalina ha colori diversi, ma il più comune è il rosso. I suoi toni rossi vanno dal rosa chiaro al rosso quasi nero. La tormalina rubelite è di una tonalità di rosa scuro, ha un grande valore perché assomiglia al rubino e si presenta uguale, sia alla luce artificiale che a quella naturale. Viene estratto principalmente in Brasile, Africa e in alcune parti degli Stati Uniti.
Spinello
Uno dei colori dello spinello opaco è il rosso, disponibile in diverse tonalità. Gli "spinelli rubini" sono un tipo speciale di spinello che ha un rosso traslucido che ricorda il rubino. Il suo nome deriva dalla parola greca per "scintilla". Ciò che identifica lo spinello sono le striature che si distribuiscono perpendicolarmente sulla pietra. Viene estratto in diversi paesi, tra cui Afghanistan, Myanmar e Thailandia.