Contenuto
Le ametiste sono pietre semipreziose della famiglia dei quarzi. Hanno un colore che varia dal lilla al viola scuro per l'aggiunta di manganese e impurità di ferro nel quarzo. Le ametiste, le pietre di quarzo più preziose, sono conosciute come le pietre del mese di febbraio. Le ametiste più pregiate, note come ametiste siberiane, sono di colore viola scuro con sfumature di blu e rosso. Queste pietre si trovano solitamente dentro o vicino ad altri tipi di pietra.
Altri tipi di quarzo
Le ametiste si trovano solitamente vicino ad altre pietre della famiglia del quarzo. Il citrino, una pietra di quarzo giallo, si trova comunemente in combinazione con le ametiste. Le ametiste si trovano anche sopra il quarzo grigio. L'irraggiamento del sole o degli elementi circostanti provoca cambiamenti chimici che rendono le ametiste di colore viola. Il quarzo circostante che non è esposto all'irradiazione o non ha il manganese e il ferro necessari per causare la colorazione viola non diventerà un'ametista.
Geodi
Le ametiste sono formate in lunghi cristalli a forma di prisma. Il luogo più prezioso per i collezionisti per trovare le ametiste è nei geodi, o rocce cave piene di cristalli. Si formano nelle cavità delle rocce vulcaniche. Man mano che le pietre si raffreddano e si induriscono, sono circondate da sostanze calde - gas, acqua satura di minerali e materiale vulcanico - che le rendono vuote. Quando la pietra si raffredda e le sostanze si distillano e la lasciano, i minerali nell'acqua cristallizzano. Con i giusti minerali e un'adeguata temperatura dell'acqua, si formano le ametiste.
Pietre vulcaniche
La più alta concentrazione di ametiste si trova nelle pietre vulcaniche, secondo il sito "The Quartz Page". Questi depositi si trovano in tutto il mondo, ma i più grandi si trovano in Brasile e Uruguay. Prima dell'ascesa del Sud America come il più grande produttore, le ametiste più estratte commercialmente lasciavano la Russia e la Siberia.
Rocce metamorfiche
Anche se la maggior parte dei depositi di ametista si trovano nelle rocce ignee, il sito web "The Quartz Page" dice che si trovano anche nelle rocce metamorfiche. Si trovano raramente nelle rocce sedimentarie, perché le condizioni chimiche necessarie per la formazione delle ametiste non si trovano nella formazione di queste rocce. Le ametiste si trovano in tutto il mondo, ma il loro aspetto e la loro forma sono diversi a seconda della regione in cui vengono estratte.