Contenuto
Nella termologia del vino, il contenuto di zucchero nel vino è noto come zucchero residuo e viene misurato in percentuale. Tutti i vini rossi, dolci o meno, hanno un residuo zuccherino prossimo allo zero. La differenza tra un vino rosso dolce o secco è il livello dei tannini.
Merlot
Qualsiasi vino etichettato Merlot è generalmente un vino dolce. Il Merlot è la varietà di uva utilizzata nella produzione del vino ed è attualmente coltivata in tutto il mondo. Le uve Merlot hanno sapori leggeri e contengono meno tannini della maggior parte delle altre uve, quindi hanno un tocco morbido e fruttato, tra cui prugna e frutti di bosco.
Sebbene non sia molto dolce, il Merlot è un vino molto più morbido di uno che ha molti tannini, come il Cabernet Sauvignon. Il Merlot è un ottimo accompagnamento a carni rosse e bianche, tacchini, braciole di maiale e pollo.
Chianti
Il Chianti è un vino da taglio italiano, ottenuto principalmente da uve Sangiovese di varie tipologie mescolate con uve Canaiolo, Colorino, Carbenet Sauvignon e Merlot. Solo i vini del Chianti ottenuti da uve coltivate nella regione di Chanti possono essere descritti come tali.
Come il Merlot, il Chianti è dolce e ha pochi tannini, quindi è più dolce dei vini rossi secchi. Anche dolce, tende ad avere un sapore piccante, e note caratteristiche di caffè, tabacco o ciliegia e prugna. Il sapore piccante si abbina alla maggior parte della pasta e dei piatti di carne conditi.
Shiraz / Syrah
Lo Shiraz, prodotto con l'uva Syrah, è prodotto solo in Australia, anche se il resto del mondo lo chiama semplicemente Syrah. Come Chanti, il vino Shiraz è speziato con aromi di frutta, ha pochi tannini ed è mite. Nonostante sia leggero, si abbina a un'ampia varietà di cibi forti, tra cui carni rosse e cucine ben condite, come quella italiana e orientale.
Vini Da Dessert
I vini rossi da dessert sono tra le varietà di vino più dolci disponibili, a causa del processo di fortificazione. La maggior parte dei vini da dessert, come il Porto o lo Sherry, non sono puri, ma mescolati con liquori.
Il Porto, il più dolce dei due, è ottenuto da uve dolci della Valle del Portale del Douro. Dopo pochi giorni, la fermentazione del vino viene interrotta e viene aggiunta l'acquavite per creare un gusto dolce diverso, denso e con caratteristiche ricche, nonché una gradazione alcolica accelerata. A causa dell'interruzione della fermentazione, gli zuccheri naturali dell'uva non fermentano completamente e quindi rimangono nel vino.
Anche il vino Sherry è fortificato con brandy, tuttavia le uve sono completamente fermentate prima dell'aggiunta, e questo lo rende meno dolce del vino Porto. I vini da dessert sono generalmente serviti come aperitivo prima dei pasti, ma sono anche serviti con i dessert o dopo un pasto per aiutare la digestione.