Contenuto
Tutti gli alberi di agrumi sono suscettibili a una varietà di malattie (tra cui centinaia di tipi di batteri, funghi e virus), che possono diffondersi da una specie all'altra e possono danneggiare o distruggere frutti e alberi. I funghi che attaccano gli alberi di limone possono essere evitati e, se ciò si verifica, si possono usare semplici trattamenti per affrontarli.
Tipi di funghi degli agrumi
Gli alberi di limone soffrono di due tipi di funghi: spore fungine, che vivono ed emanano dal terreno e attaccano le loro radici; e spore aerogene, che attaccano il frutto, la corteccia e le foglie dell'albero.
I funghi degli agrumi includono: melanosi, croste di agrumi, marciume bruno (noto anche come marciume radicale), fusariosi (trasportata all'albero dagli insetti) e macchie di grasso, la forma più comune di fungo degli agrumi.
Sintomi e cause
I funghi del limone possono causare lesioni e macchie fogliari, tumori della pelle, nonché croste e lesioni sui frutti. Possono anche far cadere presto le foglie dell'albero.
I funghi si attaccano agli alberi con vari mezzi, tra cui secrezioni di insetti, pioggia e irrigazione (diffondendo spore fungine in tutto l'albero e aiutandoli ad attaccarsi alla corteccia, ai rami e alle foglie). Crescono in condizioni calde e umide. Le foglie in decomposizione sul terreno alla base dell'albero forniscono un ambiente perfetto per la crescita e il trasferimento dei funghi all'albero.
Trattamento
I funghi del limone possono essere combattuti con facilità attraverso la prevenzione e il trattamento. Non lasciare che le foglie cadute si accumulino decomponendosi alla base dell'albero. Fornire un drenaggio adeguato per l'albero. Può rami morti e infetti, che possono trasferire spore in aree sane dell'albero durante le piogge e l'irrigazione. Rimuovi i rami bassi, pendenti e sani a cui le spore sul terreno possono attaccarsi facilmente.
Se compaiono i sintomi, usa un fungicida per trattare il problema. I trattamenti più consigliati contengono rame liquido. Una seconda applicazione può essere necessaria dopo il primo giro di applicazione a spruzzo. Trattare l'albero con un insetticida risolverà i parassiti dei funghi attaccati all'albero.