Contenuto
Di solito, il trattamento delle spore della muffa nei polmoni richiede un approccio attendista, poiché la condizione si risolve da sola. Tuttavia, se non se ne va, il trattamento è possibile.
Importanza
L'aspergillosi - un'infezione, crescita o risposta allergica dovuta al fungo aspergillus - si verifica in individui con un sistema immunitario debole che inalano le spore della muffa nei polmoni.
Tipi
Un caso lieve di aspergillosi è una reazione allergica. Un caso grave di spore di muffa nel polmone è noto come aspergillosi invasiva.
Farmaci anti-asma
Per trattare l'aspergillosi broncopolmonare allergica, il medico prescriverà farmaci anti-asma, come i corticosteroidi. I corticosteroidi orali, somministrati inizialmente in dosi elevate, apriranno le vie aeree e consentiranno la tosse delle spore della muffa.
Farmaci antifungini
L'aspergillosi polmonare invasiva, o muffa che ha invaso i polmoni e si è diffusa ad altri organi, riceverà antimicotici per diverse settimane. Questi farmaci, come l'amfotericina B e il voriconazolo, eliminano le spore della muffa dai polmoni e dal resto del corpo.
Chirurgia
Se aspetti e si verifica la situazione peggiore - sanguinamento dai polmoni - la chirurgia può essere un'opzione. Il medico rimuoverà chirurgicamente muffe o palline di funghi dai polmoni.