Contenuto
Sebbene i sintomi che indicano la presenza di papilloma intraduttale della mammella possano essere preoccupanti, il trattamento ha generalmente successo. È importante rivolgersi a un'assicurazione sanitaria, poiché queste escrescenze sono occasionalmente un segno di un aumento del rischio di cancro.
I fatti
Il papilloma intraduttale della mammella è composto da tumori benigni che si formano all'interno dei dotti lattiferi del seno. Queste piccole protuberanze sono come le verruche e sono costituite da tessuto ghiandolare e fibroso e vasi sanguigni. Il trattamento per loro è la rimozione chirurgica del tumore e del tessuto circostante. Trovato principalmente nelle donne tra i 35 ei 55 anni, la causa del papilloma intraduttale è ancora sconosciuta. Per i pazienti con un solo tumore, le prospettive di guarigione dopo il trattamento sono eccellenti. Le donne più giovani che sviluppano più tumori possono essere a rischio di sviluppare il cancro al seno.
Identificazione
Il primo sintomo visibile del papilloma intraduttale è la secrezione dal capezzolo. Questi tumori sono la causa più comune di scarica da un singolo canale. La secrezione dal capezzolo può essere chiara, marrone, verde o rossa. Anche il dolore al petto è un sintomo. Occasionalmente, un medico può sentire un papilloma intraduttale come una piccola massa sotto il capezzolo, alcuni dei quali potrebbero essere troppo piccoli per essere percepiti. Una volta rimossa la crescita, la secrezione si fermerà.
Tipi
Quando si forma un singolo papilloma intraduttale, è descritto come solitario e di solito si trova nei grandi condotti del latte vicino al capezzolo. Quando ci sono diversi tumori, vengono indicati come papillomi intraduttali multipli. I tumori multipli di solito si verificano in condotti più piccoli, che sono più lontani dal capezzolo. Diversi papillomi intraduttali possono essere collegati a un aumentato rischio di cancro. I pazienti con papilloma intraduttale solitario e multiplo ricevono lo stesso trattamento, che è la rimozione dei tumori.
Prevenzione e soluzione
Il papilloma intraduttale può essere identificato mediante ductogrammi, biopsie o secrezione dal capezzolo. Quasi tutti i papillomi intraduttali vengono trattati mediante rimozione. Viene praticata un'incisione al confine del capezzolo e il tumore viene rimosso, insieme alla parte del condotto in cui è stato trovato. Il tessuto viene quindi esaminato per assicurarsi che non sia canceroso.
Pericoli
Per la maggior parte dei pazienti, il trattamento dei papillomi intraduttali mediante rimozione chirurgica è semplice. Tuttavia, c'è sempre la possibilità di complicazioni dovute alla chirurgia, che comportano sanguinamento o infezione. Anche l'uso dell'anestesia causa dei rischi. Se un papilloma intraduttale solitario si sviluppa quando un paziente è un bambino o se il paziente sviluppa papillomi intraduttali multipli, c'è un alto rischio che il tessuto risulti anormale. Consulta sempre un operatore sanitario se avverti dolore, secrezione dal capezzolo o se senti un nodulo al seno.