Contenuto
La rimozione delle lesioni brunastre sulla pelle, classificate come cheratosi seborroiche (o cheratosi), richiede un intervento chirurgico minore. Lasciarli in posizione non farà male, ma le persone possono rimuoverli congelandoli, bruciandoli o raschiandoli se si diffondono, sanguinano o pruriscono.
Quando cercare un trattamento
La rimozione delle cheratosi seborroiche ha senso se le lesioni non cancerose e non virali diventano troppo grandi, compaiono sul viso o sulle mani, sanguinano quando vengono strofinate dai vestiti o iniziano a prudere. Le persone tendono a sviluppare cheratosi seborroiche più spesso con l'avanzare dell'età.
Congelamento
Durante la criochirurgia, un medico applica azoto liquido alla cheratosi seborroica. Questo uccide il tumore, che si stacca dalla pelle dopo poche settimane.
Bruciare
L'elettrochirurgia comporta l'applicazione di un cauterizzatore sulla lesione. Questa procedura richiede l'iniezione o l'applicazione topica di un anestetico locale.
Raschiare
Il raschiamento - raschiare la pelle dopo l'anestesia - a volte accompagna sia la criochirurgia che l'elettrochirurgia. Assicura la completa rimozione della cheratosi seborroica.
Complicazioni
A volte si verifica un sanguinamento minore dopo il curettage, sebbene possa essere controllato applicando una pressione diretta. Inoltre, la pelle da cui è stata rimossa una cheratosi seborroica può essere temporaneamente scolorita.