Contenuto
Un forno a legna è un must se vuoi veramente un'autentica pizza napoletana. I forni a legna si cuociono più velocemente di qualsiasi altro metodo, dando agli alimenti un sapore terroso che nessun forno elettrico o gas è in grado di duplicare. Costruire il tuo forno può sembrare intimidatorio, ma in realtà è piuttosto semplice. Pur richiedendo un po 'di forza fisica per lavorare con i materiali, il processo di costruzione è abbastanza semplice.
indicazioni
Forni per mattoni producono pizze e pane croccante (immagine brickoven di Ralph Petty da Fotolia.com)-
Crea alcuni disegni del forno e determinarne le dimensioni. La maggior parte dei forni ha un piano da 50 a 72 cm, ma le tue esigenze dipenderanno da ciò che desideri cucinare. Ricorda che le pareti aumenteranno notevolmente le dimensioni del tuo forno. Quindi, pianificare di conseguenza.
-
Appoggia la griglia del forno. Impila i blocchi di cemento in un rettangolo o un cubo un po 'più grande del forno stesso. Ricordarsi di alternare i blocchi in ogni livello, in modo che gli spazi tra i blocchi non si allineano. Ciò garantisce una superficie più stabile. La sua base dovrebbe essere approssimativamente all'altezza della vita della persona che userà il forno più spesso. Questa base solleva il forno ad un'altezza conveniente e impedisce che il calore venga attratto dal pavimento. Metti una mano di mortaio nei blocchi di cemento, se lo desideri.
-
Applicare stucco alla base se desiderato. Lo stucco non è necessario per il tuo forno, ma può migliorarne l'aspetto. Acquista stucco commerciale o mescolalo con la malta con una parte di cemento massonico e tre parti di sabbia. Applicare con una spatola in due o tre mani e lasciare asciugare.
Supporto alla costruzione
-
Allineare i mattoni refrattari sulla superficie piana del rack del forno nella forma desiderata. I forni rotondi sono tradizionali, ma le basi rettangolari sono più facili da costruire. Metti ogni mattone a circa sei centimetri l'uno dall'altro per fare spazio al mortaio. Puoi anche usare mattoncini normali, ma è più probabile che si rompano.
-
Rivedere i mattoni con il mortaio, rimuoverli uno alla volta e applicare di nuovo la malta tra di loro. Passa la spatola su uno strato e rimetti i mattoni in posizione. Ripeti il processo fino a rivestire tutti i mattoni.
-
Liscia la malta Mentre è ancora bagnato, usa la spatola per ammorbidire e rimuovere gli eccessi. Una buona superficie di cottura è liscia, senza bolle. Lasciare che la malta si "sieda" e si asciughi completamente.
Base forno
-
Posiziona la prima fila di mattoni sui muri. Lasciare un'apertura nella parte anteriore che sia abbastanza grande da contenere qualsiasi cibo tu voglia cucinare. Come nella sezione 2, separare i mattoni ad una distanza di 0,6 cm. Regola fino a raggiungere la forma desiderata.
-
Applicare la malta sul fondo e sui lati dei mattoni. Rimuovi i mattoni uno per uno e applica come hai fatto con la base.
-
Inserisci righe aggiuntive. Aggiungi nuovi strati di mattoni sopra il primo fino a raggiungere l'altezza desiderata per il forno. Ricordarsi di stringere gli intervalli tra i mattoni per rafforzare il forno. Rimuovere l'eccesso mentre è ancora bagnato. Lasciare indurire la malta.
-
Formare un arco. Riempire il forno con sabbia bagnata a cupola o cilindro. Quindi posare i mattoni ad arco sopra la cupola per creare un soffitto per il forno. La sabbia bagnata supporta i mattoni fino a quando la malta è asciutta. Una volta asciutto, togli la sabbia. Spruzzare acqua nel forno per pulirlo accuratamente.
Pareti del forno
-
Mescola il cemento. Metti una borsa di cemento in una carriola o in un altro grande serbatoio. Mescolare con acqua secondo le istruzioni del produttore.
-
Costruisci la struttura in cemento. Alcuni tipi di forno richiedono rinforzi, sotto forma di una struttura metallica o di legno all'interno del calcestruzzo. Se i piani per il forno richiedono supporto, creare una struttura in legno o metallo attorno ai mattoni per supportare il calcestruzzo. I costruttori che realizzano forni circolari solitamente ignorano questa struttura.
-
Applicare calcestruzzo. Passare la spatola attraverso i mattoni in uno spesso strato isolante. Assicurarsi che lo spessore rimanga uguale per tutto il forno. Le macchie fini possono permettere al calore di fuoriuscire.
-
Applicare stucco. È possibile creare un aspetto uniforme applicando stucco all'esterno del forno. Utilizzare le stesse tecniche, sia per l'applique esterna che per la struttura di supporto.
insomma
avvertimento
- Lascia asciugare il forno prima di accendere il fuoco.
Cosa ti serve
- Avrai bisogno di:
- Metro a nastro
- Carta e matita
- Blocchi di cemento
- spatola
- laterizi
- mortaio
- acqua
- sabbia
- calcestruzzo
- Car-to-hand
- Stucco (opzionale)
- Tondo per cemento armato legno o metallo (opzionale)