Contenuto
- Problemi minori con la rottura di un chiodo
- Sanguinamento durante il taglio
- Emorragia continua
- Pause principali
I problemi con un'unghia rotta sulla zampa del tuo cane possono variare da meno a più gravi. Le unghie dei cani sono composte da un'estremità che può essere tagliata in sicurezza e dalla parte che contiene vasi sanguigni e fibre nervose. Se quest'ultima parte è ferita, come quando un cane rompe un'unghia o le unghie vengono tagliate troppo "all'indietro, si verifica un'emorragia che provoca dolore.
Problemi minori con la rottura di un chiodo
Se noti che il tuo cane ha incastrato l'unghia da qualche parte, ad esempio nei fili sciolti del tappeto, rimuovilo con cura dall'ostacolo. Osserva attentamente l'intera area dell'unghia. Se è stata ferita solo la parte terminale e non la parte che contiene i vasi sanguigni (la parte più interna), tagliala o levigala per assicurarti che non si presentino più ostacoli. Se la parte più interna è stata ferita, applica immediatamente una polvere emostatica (disponibile nei negozi di animali) sull'area per fermare l'emorragia. Se non ne hai a disposizione, l'amido di mais è un'opzione che può essere utilizzata.
Sanguinamento durante il taglio
Quando tagli le unghie del tuo cane, assicurati di avere un materiale da taglio che sia comodo e di comprendere bene l'anatomia dell'unghia di un cane. Durante il taglio, se si colpisce l'interno dell'unghia e si verifica sanguinamento, applicare immediatamente la polvere emostatica (o l'amido di mais, se non c'è polvere disponibile).
Emorragia continua
Se l'emorragia non si ferma dopo aver applicato la polvere emostatica, assicurati di mantenere il tuo cane molto calmo e tranquillo. Usa qualcun altro per contenerlo, se necessario. Premi saldamente della carta assorbente sulla ferita per un minuto o due e tieni fermo il cane per almeno 20 minuti per assicurarti che i lividi abbiano smesso di sanguinare.
Pause principali
Se l'unghia continua a sanguinare, nonostante tutti i tuoi sforzi e la pressione, e la polvere emostatica (o 20 minuti di sanguinamento continuo), contatta un veterinario. Dovrà trattare adeguatamente l'area e fare una medicazione. Fallo allo stesso modo quando il tuo cane si rompe l'unghia correndo fuori e l'emorragia non si ferma.