Contenuto
I polli sono esposti ai vermi degli occhi mangiando scarafaggi infettati da loro. Gli scarafaggi mangiano escrementi di pollo pieni di uova di vermi che si schiudono all'interno dei loro corpi e diventano larve. I polli quindi ingeriscono gli scarafaggi infetti. I vermi migrano attraverso l'esofago del pollo e attraverso i dotti oculari. Nuotano nell'occhio dell'uccello. Trattare il problema utilizzando metodi di prevenzione e intervento medico.
Sintomi
I sintomi della presenza del verme oculare nei polli includono occhi acquosi e gonfi e palpebre bloccate. Il pus si forma nell'angolo dell'occhio dove vive il verme. Controlla l'angolo dell'occhio del pollo per i vermi. La sua vista è compromessa senza un trattamento adeguato. L'uccello inizia a grattare l'occhio infetto con la punta dell'ala. I polli con casi gravi di vermi oculari possono graffiare l'occhio colpito così tanto da tirarlo fuori.
Farmaci da banco
I vermi oculari nei polli sono per lo più trattati con un farmaco chiamato VetRx. VetRx è disponibile nei negozi di animali. Aggiungi 1 cucchiaino di VetRx a un bicchiere di acqua molto calda. Somministrare il trattamento al pollo, tenendo l'uccello sotto il braccio. Apri la bocca dell'animale e ruotala verso il basso in modo da vedere la fessura nel tetto della bocca. Inumidisci un batuffolo di cotone nella soluzione calda e applicalo direttamente sulla fessura. Il VetRx uscirà da entrambi i lati del becco e il pus defluirà dagli occhi. Pulisci il pus dagli occhi del pollo e lascialo riposare. Ripeti fino a quando non è privo di vermi.
Asportazione chirurgica
I veterinari rimuovono i vermi dall'occhio somministrando prima un anestetico locale. Il dottore tiene rigidamente la testa del pollo e inserisce le punte cieche delle pinzette sotto la membrana nittitante dell'occhio, che è l'interno della palpebra sottile dell'animale. Il veterinario continua questo processo fino a quando tutti i vermi visibili non vengono rimossi, quindi aggiunge una o due gocce di soluzione Cresol. L'occhio viene lavato con acqua tiepida per rimuovere i detriti rimanenti.
Prevenzione
Prevenire l'infezione da vermi oculari nei polli disinfettando l'area in cui vivono pulendola e disinfettandola regolarmente. Collegare i polli sopra il livello del suolo per evitare che vengano esposti a blatte e feci contaminate. Controlla la popolazione di scarafaggi utilizzando pesticidi approvati per l'uso nelle aree in cui vivono i polli. Separare gli uccelli per gruppo di età, poiché i più grandi possono trasportare parassiti e non mostrare sintomi. Tieni i polli separati dagli altri uccelli. Osserva attentamente i segni di vermi oculari e cerca immediatamente un trattamento per evitare la cecità.