Contenuto
Le persone dedite alla guerra migrarono a sud e si stabilirono nella Valle del Messico tra il XIV e il XVI secolo, dove divennero note come Aztechi. La civiltà azteca era incentrata sulla città di Tenochtitlán ed era una società altamente stratificata. Alcune persone credono che esistessero solo due classi sociali (nobili e popolane) con un numero di sottoclassi aggiuntive, mentre altri credono che ce ne fossero di più, come tre o quattro.
Nobile
I nobili erano la più alta classe sociale nella società azteca; erano capi di governo e militari, sacerdoti di alto rango e proprietari terrieri. Avevano il diritto di indossare gioielli, coperture speciali e decorare le loro case a simboleggiare ricchezza e status. Sebbene le donne avessero una posizione bassa nella popolazione azteca, la nobiltà era principalmente ereditaria e poteva essere trasmessa da uomini e donne. Allo stesso tempo, eccellenti guerrieri potrebbero essere promossi a uno status nobile.I ragazzi nobili frequentavano una scuola separata dove apprendevano la conoscenza sacerdotale, così come la religione, la storia, le abilità di guerra, le tecniche e i doveri civici delle persone, tuttavia ci si aspettava che questi bambini si comportassero meglio dei cittadini comuni.
Commoners
La gente comune costituiva la maggior parte della società azteca, che comprendeva agricoltori, sacerdoti di basso livello, mercanti e artigiani. Vivevano ed erano membri di distretti di quartiere; ognuno era governato da un nobile e da un consiglio di cittadini comuni. I ragazzi hanno frequentato una scuola per persone comuni, dove hanno imparato a conoscere la religione, la storia, le abilità e le tecniche di guerra e i doveri civici aztechi.
Schiavi
Gli schiavi aztechi facevano parte di un segmento separato della società. Divennero così quando furono catturati durante le guerre, come punizione per un crimine o per il mancato pagamento delle tasse e non erano membri dei distretti del quartiere. Hanno lavorato, di solito come agricoltori per i nobili signori. La schiavitù azteca non era ereditaria e gli schiavi non potevano essere rivenduti. Sono stati ospitati e nutriti dai proprietari e rilasciati dopo la morte dei proprietari. Tuttavia, potrebbero comprare la libertà, avere qualcuno che prenda il posto, sposarsi e avere figli.
Artigiani e commercianti
Alcune persone considerano artigiani e commercianti una classe sociale separata dalla gente comune, poiché ricevono privilegi speciali che non erano condivisi con la maggior parte dei cittadini comuni. Erano relativamente ricchi e appartenevano ad alleanze che si regolavano e si governavano. Inoltre, i commercianti avevano la possibilità di viaggiare liberamente, quindi a volte lavoravano come spie.