Contenuto
Il governo è l'entità organizzativa che gestisce o governa gli eventi e la direzione politica di una comunità o società. Gruppi di comunità e società comunemente denominate nazioni sovrane impiegano uno dei tre tipi di governo esistente. Sono: democrazia, monarchia e dittatura.
Democrazia
La democrazia è il governo del popolo. I rappresentanti del popolo vengono eletti attraverso un processo elettorale libero e senza restrizioni. Questi agenti, scelti per volontà popolare, sono quelli che elaborano e fanno rispettare le leggi. I cittadini democratici di solito non sono divisi in caste speciali e godono di uguali diritti e privilegi per tutti. Le democrazie sono anche repubbliche, ovvero qualsiasi governo che non sia guidato da un re, una regina o un altro monarca. Esempi di democrazie includono Stati Uniti, Francia e Brasile.
Tipi di democrazia
Le democrazie possono fondamentalmente essere organizzate in due modi diversi. Uno è il sistema presidenziale e l'altro è il sistema parlamentare. Nella prima, un presidente viene eletto direttamente dal popolo per guidare il governo. Nella seconda, il popolo elegge i membri al Potere Legislativo e questi, a loro volta, ne scelgono uno a capo del Potere Esecutivo. Il prescelto è conosciuto come Primo Ministro. Gli Stati Uniti e il Brasile seguono il regime presidenziale, mentre il Regno Unito adotta il parlamentare.
Monarchia
Una monarchia è una forma di governo guidata da un re o una regina. Il potere non è concesso al monarca dal popolo, ma ereditato. Con la morte del monarca, il potere viene trasferito a suo figlio o sua figlia. Le monarchie erano comuni per molti anni, ma oggi sono diventate più rare. L'Arabia Saudita è uno dei pochi rimasti oggi. Il Regno Unito è un esempio di monarchia parlamentare. La regina è l'ostentato capo di stato, responsabile dello svolgimento delle funzioni cerimoniali, ma il vero potere di governo spetta al parlamento eletto.
Dittatura
Una dittatura è il governo di una persona o di un gruppo di persone, di una fazione, di una giunta o di un partito. Il potere del dittatore è assoluto e tirannico. Le elezioni sotto regimi dittatoriali non esistono o sono truccate.Il dittatore mantiene il potere per se stesso attraverso la violenza e l'intimidazione. A volte le dittature cercano di mantenere un'apparenza di rispettabilità, chiamandosi Repubbliche Democratiche. La Repubblica Democratica Popolare di Corea è governata dal dittatore Kim Jong-un.