Contenuto
La glicolisi spiega la reazione chimica in cui il glucosio viene trasformato in piruvato. Questo processo metabolico è essenziale nella formazione della molecola di adenosina trifosfato (ATP), dove l'energia viene immagazzinata a breve termine, e NADH, i mattoni per l'energia. La glicolisi si verifica aerobicamente e anaerobicamente. L'aerobica è il primo passo nella respirazione in cui il glucosio viene convertito in anidride carbonica e acqua. L'anaerobica scompone il glucosio con quantità molto piccole di ossigeno in fermentazione. I complessi di vitamina B sono qualificati come vitamine energetiche, poiché sono direttamente e indirettamente coinvolti nei processi metabolici ed energetici.
Vitamina B1
La vitamina B1, o tiamina, elimina l'anidride carbonica dai composti viventi. Agendo come un coenzima, la vitamina B1, sotto forma di pirofosfato di tiamina (TPP), stimola il rilascio di anidride carbonica.
Vitamina B2
La riboflavina, nota come vitamina B2, è combinata con FADH2, che aiuta nella glicolisi. La vitamina B2 aiuta a trasmettere gli elettroni nel ciclo di Krebs, spostandoli nella catena di trasporto degli elettroni.
Vitamina B3
La vitamina B3 gioca un ruolo fondamentale nelle conversioni glicolitiche. La nicotinamide e l'adenina nucleotide (NADH), un enzima indispensabile per la glicolisi, deve essere prodotto insieme alla niacina o vitamina B3 (una delle molecole complesse della vitamina B). La vitamina B3 è coinvolta nel ciclo di Krebs (secondo stadio della glicolisi), lavorando per trasportare gli elettroni.
Vitamina B6
La vitamina B6 (piridossina) è necessaria nella glicolisi, in cui l'energia immagazzinata viene scomposta in forme di energia più accessibili. Una carenza di vitamina B6 provoca sensazioni letargiche e stanchezza estrema.