Contenuto
La ricerca mostra che uno degli effetti collaterali a lungo termine dell'assunzione di antidepressivi è la sensibilità alle vitamine, agli amminoacidi e alle erbe. Anche le vitamine e le erbe comuni possono creare problemi se le prendi insieme agli antidepressivi.
Vitamina B
Se stai assumendo vitamine del gruppo B, assicurati che il dosaggio sia inferiore alla quantità giornaliera raccomandata. La vitamina B agisce come stimolante del sistema nervoso centrale e può neutralizzare gli antidepressivi, che agiscono per sedare il sistema nervoso centrale.
Vitamina K
È stato confermato che la vitamina K peggiora i sintomi di depressione e ansia. Se stai assumendo un multivitaminico, assicurati che non contenga vitamina K. Utilizza invece la vitamina delle verdure a foglia verde come cavoli, spinaci, asparagi e cavoli.
Vitamina C
La vitamina C può diminuire gli effetti terapeutici degli antidepressivi triciclici, come l'amitriptilina e l'imipramina. Sebbene la vitamina C sia chiamata da sola "un antidepressivo naturale", usarla eccessivamente durante l'assunzione di antidepressivi triciclici può portare ad un aumento dell'appetito e all'aumento di peso.
Aminoacidi
L'assunzione di 5-HTP non è raccomandata durante l'assunzione di antidepressivi, perché l'amminoacido viene convertito in serotonina nel cervello. L'L-triptofano è un amminoacido precursore naturale per il bilanciamento della serotonina. Entrambi gli amminoacidi possono portare a una condizione pericolosa chiamata "sindrome da serotonina" o un sovraccarico di serotonina.
Erbe aromatiche
L'erba di San Giovanni agisce come un SSRI (inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina) nel sistema nervoso, ma a differenza di alcuni SSRI come il Prozac o lo Zoloft, colpisce altri neurotrasmettitori. Se assunto con gli SSRI, può causare la sindrome serotoninergica.
Ormoni
La melatonina è un ormone prodotto dall'amminoacido triptofano, che è un aiuto naturale per dormire. Tuttavia, uno studio sugli animali nel 2001 ha dimostrato che gli integratori di melatonina riducono gli effetti antidepressivi della fluoxetina e della desipramina.