Contenuto
- Masticalo
- Conto da masticare?
- Cos'è l'attività fisica
- Un conteggio più accurato
- Calorie dentro, calorie fuori
- avvertimento
Se stai cercando di perdere peso, probabilmente conosci già l'importanza di contare le calorie. Le calorie del cibo che mangi sono importanti, ma per quanto riguarda le calorie bruciate mentre mastichi questo delizioso cibo? Quante calorie vengono bruciate mentre mastichi? E contribuiscono qualcosa?
Masticalo
C'è una statistica che circola frequentemente su Internet con consigli sulla perdita di peso, presumibilmente dalla molto rispettata Mayo Clinic, che afferma che gli esseri umani bruciano circa 11 calorie in un'ora mentre masticano. Tuttavia, c'è un grosso problema con questo "fatto". Non ci sono riferimenti al sito web della Mayo Clinic. Forse è un colpo di fortuna, ma molto probabilmente è perché questa clinica, o qualsiasi altra organizzazione medica importante, ha ricercato o pubblicato numeri specifici per bruciare calorie dalle singole attività quotidiane. Perché? Perché le attività individuali non danno un'immagine precisa del tuo consumo di calorie.
Conto da masticare?
È vero che il tuo corpo brucia calorie ogni giorno in tutte le attività che svolgi, ma questo può essere suddiviso in due categorie: il tuo dispendio metabolico a riposo e le tue attività fisiche. Il tuo tasso metabolico di riposo è la quantità di energia spesa dal sistema di funzionamento di base del tuo corpo, come il sistema digestivo, di cui la masticazione fa parte. Quindi la maggior parte dei medici o degli specialisti in perdita di peso conta semplicemente le calorie bruciate durante la masticazione come parte del tasso di riposo metabolico, non come attività fisica.
Cos'è l'attività fisica
Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti definisce l'attività fisica semplicemente come: "il movimento del corpo che utilizza l'energia", ma osserva che "alcune attività fisiche non sono abbastanza intense per aiutarti a perdere peso o migliorare la tua salute generale". Attività come masticare, fare la spesa e lavori domestici leggeri non ottengono una frequenza cardiaca sufficiente per bruciare effettivamente una quantità significativa di calorie. Raccomandano 30 minuti di attività fisica moderata o energica al giorno, come camminare, andare in bicicletta o allenarsi con i pesi.
Un conteggio più accurato
Per perdere peso davvero, devi tenere traccia del tuo dispendio calorico giornaliero medio e consumare meno calorie di quelle che il tuo corpo usa. Non è così difficile come sembra: devi calcolare il tuo tasso metabolico di riposo e aggiungere quante calorie hai bruciato quel giorno con un'attività fisica moderata o intensa, come camminare o nuotare.
Calorie dentro, calorie fuori
La perdita di peso si verifica quando il nostro corpo utilizza più calorie di quelle che consumiamo. Tieni un diario per tenere traccia di quante calorie consumi in un giorno e quante vengono bruciate durante l'attività fisica. Trova il tuo tasso di riposo metabolico - che sarà più o meno lo stesso ogni giorno, ma cambierà leggermente man mano che perdi peso - aggiungi le calorie bruciate dall'attività fisica a questo e sottrai le calorie da ciò che mangi e bevi.
avvertimento
Ricorda che controllare i colori con una precisione del 100% è praticamente impossibile per la maggior parte delle persone, quindi un piccolo arrotondamento va bene. Il tuo burrito può affermare di avere 541 calorie, ma è possibile che ne contenga circa 535 3 550. Così come non dovresti preoccuparti di contare le calorie giornaliere, non c'è nemmeno bisogno di preoccuparsi della quantità esatta di calorie consumate. Tieni a mente il quadro generale quando conti le calorie e avrai successo.