Contenuto
Quando guardi gli scaffali del negozio di liquori, cercando di decidere quale formato di bottiglia acquistare, è bene sapere di quanta bevanda avrai bisogno per il tuo evento. La quantità necessaria dipenderà dalle dimensioni delle dosi e dal tipo di bevanda che prepari. La dimensione delle dosi può variare e anche la dimensione delle bottiglie varia molto.
Definizione
La quantità di bevanda in una porzione varia a seconda della persona o del ristorante che ti serve. Una dose può avere tra 30 ml e 50 ml di bevanda. Una dose da 30 ml è nota come "colpo di pony" e una dose da 45 ml è nota come "jigger".
Decidere le dimensioni della dose
Il numero di dosi da 30 ml in una bottiglia da un litro è maggiore che in una bottiglia da 750 ml. Una dose da 50 ml rende difficile calcolare il numero disponibile in una bottiglia. La maggior parte dei barman tende a usare un bicchiere da 45 ml. Per scoprire quanti millilitri possono stare in un bicchiere, versaci dell'acqua e poi versa l'acqua in un misurino con segni di millilitro.
Tipi di bevande
Bevande diverse richiedono quantità diverse di bevanda. Se una ricetta richiede "un colpo", la quantità esatta di bevanda in quel colpo può variare. Consulta un libro di cucina per camerieri e cerca ricette che misurino in millilitri, non in dosi.
Numero di dosi
Un flacone da 750 ml contiene poco più di 25 dosi da 30 ml o 16 dosi da 45 ml. Per una bottiglia da un litro, ottieni 33 dosi da 30 ml o 22 da 45 ml. Arrotondare per difetto per tenere conto della bevanda versata.
Considerazioni
La maggior parte delle bevande viene venduta in bottiglie da 750 ml o da 1 litro, ma puoi anche acquistare bottiglie più grandi o più piccole. Per calcolare il numero di dosi nel flacone, dividi il numero di millilitri nel flacone per la tua dose. In questo modo, sarà facile fare il calcolo per bottiglie di dimensioni diverse.