Contenuto
L'interazione tra umani e orsi è rara. Vediamo spesso gli orsi come terribili assassini, battendo imprevedibilmente gli amanti delle escursioni e delle avventure, o confondendo il loro comportamento occasionalmente strano e apparentemente sgraziato come innocuo. Di fatto, gli orsi sono predatori veloci ed efficienti, e una conoscenza base del loro comportamento è solitamente sufficiente per evitare problemi.
Nemmeno gli attuali registratori di velocità sarebbero una partita per un orso a tutta velocità (Getty Images)
A proposito di Black Bears
Gli orsi neri sono le specie più piccole del Nord America, meno fisicamente impressionanti dei pardos o degli orsi kodiak e molto meno pericolosi degli orsi polari. Nel mondo ci sono otto specie di orsi e nessuno di loro abita il Brasile, dove si trovano solo nei giardini zoologici. Tuttavia, gli orsi neri sono presenti in gran parte degli Stati Uniti. Un animale di questa specie ben sviluppata può superare i 360 kg ed essere abbastanza forte da abbattere un alce adulto. I loro artigli sono in grado di causare ferite tremende e le loro mascelle esercitano una forza sufficiente a sfondare le ossa spesse.
velocità
L'andatura normale di un orso nero equivale ad una corsa relativamente rilassata e accidentata. Sebbene possa sembrare strano, possono coprire una quantità impressionante di terra senza sembrare avere fretta. A seconda del terreno, un singolo orso può monitorare e pattugliare un'area di 259 km² alla stessa velocità. Quando attaccano o fuggono, sono capaci di grande velocità a piccole distanze, di solito stimate tra 40 e 55 km / h. Questo è molto più veloce di un umano può correre, rendendo la fuga un'opzione sfortunata quando si incontra un orso.
Incontri con orsi
Sebbene le popolazioni di orso siano diminuite nella maggior parte degli Stati Uniti, possono essere trovate nelle aree forestali quasi ovunque negli Stati Uniti. Se nei tuoi viaggi vedi un orso, stai calmo e non correre. Tornate indietro lentamente, evitando di fare rumore. Stai dritto e apri le braccia per sembrare più grande. Un orso in piedi sulle zampe posteriori è solo curioso e vuole vederlo meglio. Se lo spaventi, può ruggire e sbuffare e muoversi su di te. Questo è un bluff. Stai indietro lentamente, fuori dalla vista dell'animale.
prevenzione
Se vedi un orso, questo di solito significa che non ti ha sentito avvicinarti. Se attraversi un'area nota per avere orsi, fai rumore per annunciare la tua presenza. Se scegli di correre in un boschetto, ricorda che questo è un comportamento di "fuga" che può innescare un attacco da orso. Stai attento in ogni momento e non usare le cuffie. Se vivi in un paese in cui sono presenti questi animali, stai particolarmente attento con i tuoi rifiuti. Gli orsi sono attratti dai resti del cibo; più puzzolenti sono e meglio sono creativi e distruttivi nella loro determinazione a realizzarlo.