Contenuto
Quando i reni falliscono, ci sono un'ampia varietà di effetti negativi sui sistemi del corpo. Oltre a influire sulla rimozione dei rifiuti dal corpo e causare squilibri di liquidi, può verificarsi la caduta dei capelli.
Contesto
Le proteine sono gli elementi costitutivi di muscoli, ossa, unghie e capelli. È necessario che queste parti del corpo rimangano forti e sane. Occasionalmente, il corpo produce proteine anomale che si depositano nei tessuti del corpo. A loro volta, formano piccoli depositi, che alla fine causano l'amiloidosi.
Effetti
L'amiloidosi influisce sulla quantità e sulla struttura delle normali proteine del corpo. Di conseguenza, i capelli non possono più mantenere la loro salute, provocando la caduta. Esistono due tipi principali di amiloidosi correlate alla malattia renale: la primaria e quella correlata alla dialisi.
Amiloidosi primaria
L'amiloidosi primaria si verifica quando le cellule del corpo non funzionano correttamente, causando fibre proteiche anormali. Queste proteine anomale formano depositi nei reni, dove causano gravi danni. I reni non sono più in grado di funzionare correttamente, quindi il corpo non è in grado di rimuovere efficacemente i prodotti di scarto.
Amiloidosi correlata alla dialisi
L'amiloidosi correlata alla dialisi si verifica nei pazienti sottoposti a emodialisi. Durante la dialisi, un certo tipo di proteina si accumula nel sangue. Di conseguenza, le molecole si uniscono e formano grandi depositi di amiloide. Il normale apporto proteico del corpo è compromesso, con conseguente perdita di capelli.
Considerazioni
Sebbene la caduta dei capelli sia occasionalmente correlata a malattie renali, è molto rara. Questo di solito si verifica solo durante i casi avanzati di insufficienza renale.