Contenuto
I rebbi (noti anche come quinto dito) sono le dita situate nella parte più alta del lato interno delle zampe anteriori. Mentre ci sono molte teorie sul motivo per cui i cani hanno queste dita in più, alcuni appassionati di cani ritengono che non siano più utili oggi. I denti hanno un afflusso di sangue e sono sensibili al dolore, quindi fanno male e sanguinano quando feriti. Mantenerli puliti e tagliati ridurrà la possibilità di lesioni.
Le cause interne
Alcune delle cause più comuni di lesioni ergonomiche sono all'interno e non all'esterno. Le strutture artificiali, come l'aria condizionata e le griglie di riscaldamento, sono alcune delle cause più comuni. Altri fattori includono tessuti, come trapunte o tappeti all'uncinetto e mobili in vimini o filo metallico che potrebbero essere anche la causa. I cuccioli possono anche arricciare o torcere il quinto dito durante il gioco normale o attaccarlo a quello che sembra essere un giocattolo sicuro.
Cause esterne
Sebbene le cause interne siano comuni, lesioni al quinto dito possono verificarsi anche in un ambiente naturale. Le lesioni esterne più comuni sono causate dall'arrampicata, dalla corsa o dallo scavare intorno a sporgenze e rocce. Anche i cespugli, i terreni densi e gli arbusti sono potenziali minacce. Recinzioni, radici di alberi, legno e cumuli di rocce e terreno irregolare possono arricciarsi o strappare l'ergô. Sia i cani da caccia che quelli da compagnia possono rimuovere il quinto dito per gli stessi motivi.
Trattamento immediato
Se il tuo dito sanguina, avvolgilo con un pezzo di stoffa o un tovagliolo di carta per fermarlo. Quindi, applica una pressione diretta e decisa su di esso per cinque-dieci minuti. La polvere emostatica può essere utilizzata per fermare il sanguinamento, così come l'amido di mais, che funziona molto bene. Se al cane non piace essere maneggiato, cerca di contenerlo con un asciugamano o una coperta e una museruola di dimensioni adeguate.
Assistenza professionale
Porta il cane dal veterinario per fargli esaminare il cane. Se non può essere salvato, sarà necessario rimuoverlo per evitare ulteriori lesioni. Sebbene ci siano dibattiti in corso sulla sua rimozione anche prima che presenti un problema, spetta al proprietario prendere la decisione finale.