Chitosano vs orlistat

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Orlistat - mecanismo e efeitos indesejados...
Video: Orlistat - mecanismo e efeitos indesejados...

Contenuto

Le pillole dimagranti possono funzionare in diversi modi. Alcuni aumentano il metabolismo, altri diminuiscono l'appetito. Alcuni aumentano il contenuto di fibre, mentre altri favoriscono l'eliminazione dell'acqua da parte dell'organismo. Un metodo relativamente nuovo per perdere peso consiste nell'impedire l'assorbimento delle calorie del cibo. Questi "bloccanti del grasso" agiscono impedendo che il grasso del cibo venga assorbito dall'organismo. Teoricamente, puoi mangiare tutti i grassi che vuoi senza aumentare di peso con integratori come chitosano e orlistat.

Come viene assorbito il grasso dal corpo?

Per capire come funzionano i bloccanti del grasso, è meglio capire prima come il grasso viene assorbito dal corpo. Quando mangiamo, il cibo viene scomposto e assorbito in varie fasi dal nostro sistema digestivo.
Le molecole di grasso vengono scomposte con l'aiuto di enzimi nell'intestino tenue, situati subito dopo lo stomaco. Quando le molecole di grasso passano attraverso l'intestino tenue, passano sopra migliaia di minuscole strutture simili a capelli chiamate microvilli che sono attaccate alle pareti intestinali. Questi villi assorbono il grasso, che viene poi trasportato dai vasi sanguigni e ridistribuito dall'organismo.
Pillole come il chitosano e l'orlistat agiscono impedendo l'assorbimento di queste molecole di grasso e quindi impediscono la digestione del cibo.


Come funziona il chitosano

Il chitosano è derivato dalla chitina, una sostanza che si trova nei gusci dei crostacei. La chitina è importante per le sue qualità di assorbimento per altri usi, come la purificazione dell'acqua. Per quanto riguarda la perdita di peso, i produttori di prodotti contenenti chitosano affermano che le stesse qualità di assorbimento si applicano alle molecole di grasso. Dicono quindi che il chitosano assorbe il grasso impedendo che venga ridotto alle dimensioni necessarie per essere assorbito dall'intestino tenue.

Come funziona orlistat

Orlistat, d'altra parte, non lega o assorbe il grasso. È derivato dalla lipstatina, un composto chimico che impedisce il funzionamento della lipasi, un enzima che scompone il grasso per essere assorbito. La sua funzione, quindi, è quella di prevenire la scomposizione del grasso, che ne impedisce l'assorbimento e lo fa passare attraverso il sistema senza essere digerito.


Disponibilità ed efficacia

Mentre il chitosano si trova facilmente come integratore da banco o come ingrediente in altri integratori, l'orlistat si trova anche sotto il nome di Alli o sotto forma del farmaco prescritto Xenical. I risultati effettivi del chitosano variano, con i sostenitori che affermano che la sua azione di assorbimento è efficace per i suoi utenti per perdere o mantenere il loro peso. Altri studi, tuttavia, affermano che il suo effetto è minimo o che non vi è alcun effetto. Orlistat, d'altra parte, ha un tasso di efficacia documentato, sebbene varia da paziente a paziente.

Effetti collaterali

Il chitosano sembra avere pochi o nessun effetto collaterale, anche se le persone allergiche ai frutti di mare possono sperimentare lo stesso tipo di reazione quando lo mangiano: orticaria, prurito e mal di testa. Gli effetti collaterali di orlistat includono feci molli e oleose, intestini molli e flatulenza. Gli utenti possono anche sperimentare l'incontinenza fecale.


Il filo interdentale è una parte importante della corretta igiene dentale. Occaionalmente, può verificari una ferita al delicato teuto gengivale a caua di una forza ecceiva durante il filo i...

La maggior parte dei modelli Mini Cooper è dotata di enori ulle patiglie dei freni che avviano quando le patiglie devono eere cambiate. Il enore i attiva quando l'inerto è uurato. Quando...

Ti Consigliamo Di Leggere