Contenuto
Il sole produce radiazioni ultraviolette (UV), che gli esseri umani non sono in grado di vedere ad occhio nudo o sentire. Questa radiazione provoca il cancro della pelle, l'invecchiamento precoce, l'inibizione del funzionamento del sistema immunitario e la cataratta. Il vetro della finestra può bloccare alcuni tipi di raggi ultravioletti, ma non tutti.
Caratteristica
Esistono tre tipi di raggi UV: UVA, UVB e UVC. Gli occhiali possono bloccare i raggi UVB, che causano scottature e cancro della pelle, ma non bloccano il passaggio dei raggi UVA, che causano l'invecchiamento precoce. I tipi di UVC vengono assorbiti dallo strato di ozono e non raggiungono la superficie terrestre.
Idee sbagliate
Alcune persone credono che il danno alla pelle si verifichi solo nelle giornate di sole, ma puoi essere esposto ai raggi UV anche nelle giornate nuvolose o attraverso le finestre. Inoltre, i raggi UV vengono riflessi in acqua, neve o marciapiedi, il che può aumentare i livelli di radiazione.
Protezione
I filtri solari ad ampio spettro proteggono la tua pelle dai raggi UVA e UVB. Inoltre, indossare indumenti protettivi, stare all'ombra ed evitare l'abbronzatura può proteggere la pelle. Proteggi anche i tuoi occhi con occhiali da sole resistenti ai raggi UV o assorbimento fino a 400 nm.