Contenuto
- Funzione renale
- Perché i reni falliscono nei bambini prematuri?
- Identificazione e sintomi
- Trattamento
- Prevenzione e soluzione
L'insufficienza renale nei neonati prematuri è solitamente causata da reni immaturi, che non sono in grado di rimuovere l'acqua e altre sostanze dal sangue come i reni completamente sviluppati.
Funzione renale
I reni hanno molte funzioni vitali per una vita sana. Il principale è produrre urina. In tal modo, i reni filtrano e assorbono i minerali e quindi espellono i prodotti di scarto. In secondo luogo, i reni producono ormoni, come l'eritropoietina, che controlla la pressione sanguigna. Sono anche responsabili del mantenimento di un sano equilibrio di acidi e basi ed elettroliti e della regolazione dei fluidi corporei.
Perché i reni falliscono nei bambini prematuri?
I reni immaturi sono la principale causa di insufficienza renale nei bambini prematuri; i nati prima delle 35 settimane non hanno i reni completamente sviluppati. Nelle due settimane successive alla nascita di un bambino sano, i reni subiscono un rapido processo di crescita, in cui i reni iniziano a funzionare a pieno regime. Anche il diabete o l'ipertensione possono causare insufficienza renale.
Identificazione e sintomi
I sintomi possono essere livelli anormali di liquidi, disidratazione, sangue nelle urine, anemia e livelli anormali di minerali, come glucosio, sodio, potassio, calcio e fosfato.
Trattamento
Il trattamento più comune per questo tipo di problema è la regolazione di liquidi e minerali. Per i bambini prematuri, ciò significa che gli operatori sanitari calcoleranno i fluidi del bambino ei minerali necessari in gocce al minuto, da somministrare per via endovenosa.
Prevenzione e soluzione
La gravidanza normale (o la gravidanza oltre le 35 settimane di gestazione) aumenta le possibilità che un bambino abbia i suoi reni completamente sviluppati. Dopo aver rilevato l'insufficienza renale in un bambino prematuro, la regolazione dei minerali e dei liquidi è essenziale per mantenere il bambino sano e libero da complicazioni secondarie.