Contenuto
- Posizione nel forno
- Temperatura del forno
- Temperatura degli ingredienti
- Cottura irregolare
- Pastella in eccesso
- Massa molto umida
A seconda del tipo di torta che stai preparando, della temperatura del forno e della procedura che hai seguito quando hai mescolato la pastella, ci sono diversi motivi per cui una torta può incrinarsi o rompersi sopra.
Posizione nel forno
Se una torta non è al centro del forno, è probabile che si spezzi o si rompa sopra. Per garantire una cottura uniforme, posizionare tutte le torte il più vicino possibile al centro della griglia.
Temperatura del forno
Un forno troppo caldo può causare la rottura della torta. I lati della torta cuoceranno più velocemente del centro, quindi il centro avrà più tempo per crescere e quindi rompersi. Per evitare che ciò accada, adagiare la carta forno sui lati della teglia o ungerli bene.
Temperatura degli ingredienti
Se alcuni ingredienti sono troppo freddi, la torta può rompersi e impedire la formazione di bolle d'aria e una corretta crescita. Aspetta che le uova, il burro e gli altri ingredienti refrigerati siano a temperatura ambiente prima di mescolare.
Cottura irregolare
È più probabile che una torta si spezzi se la parte superiore e i lati cuociono a velocità diverse. Cercare di ottenere una cottura uniforme unendo bene gli stampini e posizionandoli al centro del forno, non vicino alla resistenza.
Pastella in eccesso
Un impasto sbattuto troppo può provocare una torta incrinata. Prova a mescolare gli ingredienti solo fino a quando non si sciolgono.
Massa molto umida
Un impasto con molti ingredienti liquidi ha maggiori probabilità di generare una torta incrinata. Assicurati che i liquidi siano proporzionali agli ingredienti secchi prima di infornare.