Contenuto
Quando i cani hanno bisogno di un intervento chirurgico, vengono sottoposti ad anestesia. L'anestesia viene somministrata per ridurre la quantità di dolore durante l'intervento chirurgico, nonché per ridurre o rimuovere la consapevolezza in modo che l'animale non si lasci prendere dal panico. Ci sono una varietà di farmaci anestetici che possono essere utilizzati nel campo della chirurgia e non tutti sono buoni per tutti gli animali.
Importanza
Le reazioni avverse possono verificarsi in quasi tutte le parti del corpo di un cane, manifestandosi internamente ed esternamente. Queste reazioni possono variare da lievi a pericolose per la vita.
Periodo di tempo
Un cane è suscettibile di avere una spiacevole reazione all'anestesia dal momento in cui riceve un trattamento pre-anestetico e fino a quando i farmaci anestetici non hanno lasciato il sistema dell'animale.
avvertimento
I cani malati, in gravidanza o immunocompromessi corrono un rischio maggiore di altri. Nonostante ciò, qualsiasi cane può avere una reazione ai farmaci anestetici.
Tipi
Le reazioni lievi possono includere tremori, movimenti scoordinati e sonnolenza. Le reazioni moderate e gravi includono ipotermia, coma, convulsioni, paralisi, atassia o, in alcuni casi, morte.
Prevenzione
Le squadre veterinarie adottano una serie di precauzioni per garantire che non si verifichino reazioni avverse. Ciò include le condizioni preliminari di test per l'anestesia o le allergie, il monitoraggio chirurgico dell'animale e la cura e il monitoraggio post-chirurgici.