Reazioni chimiche con candeggina

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Non Mischiate la Candeggina con queste Sostanze!!
Video: Non Mischiate la Candeggina con queste Sostanze!!

Contenuto

La candeggina ordinaria è una soluzione acquosa al 5,25% di ipoclorito di sodio utilizzata per la rimozione delle macchie, l'igiene del bucato e come prodotto per la pulizia. L'ipoclorito di sodio è un ossidante, reagendo con agenti riducenti, composti organici, prodotti per la pulizia e acidi. Può formare prodotti pericolosi durante le reazioni con alcuni detergenti e acidi.

Prodotti per la pulizia

La candeggina è altamente reattiva e può formare gas tossici se combinata con altri comuni prodotti per la pulizia domestica. La candeggina e l'ammoniaca reagiscono per produrre clorammine, che sono composti di azoto con uno o più atomi di cloro attaccati. Le clorammine aumentano come gas tossico da questa reazione, poiché sono meno solubili dell'ammoniaca. La candeggina reagisce anche con i prodotti per la pulizia che contengono acido fosforico o acido solforico, come i detergenti per bagni e idraulici. Queste reazioni rilasciano calore e producono composti altamente corrosivi.


Acido acetico

L'acido acetico è un agente riducente efficace nelle reazioni di riduzione dell'ossidazione (redox) con la candeggina. Le reazioni redox si verificano quando un agente ossidante, come la candeggina, si riduce (cioè i suoi ioni perdono elettroni). Gli agenti riducenti, come l'acido acetico, si ossidano: i loro ioni acquisiscono elettroni. La reazione di candeggina e acido acetico rilascia gas di cloro, che può irritare gli occhi, il naso e la gola e causare problemi respiratori e vomito. Quando combinato con l'acqua, il cloro gassoso forma acido cloridrico e acido ipocloroso.

Composti organici

La candeggina rilascia ipoclorito, che ossida i composti organici nei tessuti e nelle vernici antimacchia. Durante alcune di queste reazioni, i legami chimici dei composti organici si separano e le piccole molecole idrosolubili vengono lavate via, con conseguente rimozione di macchie e colore dai tessuti tinti. Le fibre organiche come lana e capelli sono acide e possono essere neutralizzate dalla candeggina. In questo tipo di reazione, le fibre si disintegrano quando la candeggina neutralizza gli acidi. Acqua e sali sono i prodotti di questa reazione.


Le bombole di azoto ono contenitori altamente preurizzati contenenti azoto gaoo e il traporto di quete bombole richiede la conformità con una erie di normative federali. Deve oddifare i requiiti ...

Le ortenie roe properano in molti tipi di terreno ripetto alle varietà bianche o blu. In realtà, non ono roi, ma olo fiori roa curo. In generale, è più facile rendere blu i fiori r...

Interessante Oggi