Reazioni chimiche con candeggina

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Gennaio 2025
Anonim
Non Mischiate la Candeggina con queste Sostanze!!
Video: Non Mischiate la Candeggina con queste Sostanze!!

Contenuto

La candeggina ordinaria è una soluzione acquosa al 5,25% di ipoclorito di sodio utilizzata per la rimozione delle macchie, l'igiene del bucato e come prodotto per la pulizia. L'ipoclorito di sodio è un ossidante, reagendo con agenti riducenti, composti organici, prodotti per la pulizia e acidi. Può formare prodotti pericolosi durante le reazioni con alcuni detergenti e acidi.

Prodotti per la pulizia

La candeggina è altamente reattiva e può formare gas tossici se combinata con altri comuni prodotti per la pulizia domestica. La candeggina e l'ammoniaca reagiscono per produrre clorammine, che sono composti di azoto con uno o più atomi di cloro attaccati. Le clorammine aumentano come gas tossico da questa reazione, poiché sono meno solubili dell'ammoniaca. La candeggina reagisce anche con i prodotti per la pulizia che contengono acido fosforico o acido solforico, come i detergenti per bagni e idraulici. Queste reazioni rilasciano calore e producono composti altamente corrosivi.


Acido acetico

L'acido acetico è un agente riducente efficace nelle reazioni di riduzione dell'ossidazione (redox) con la candeggina. Le reazioni redox si verificano quando un agente ossidante, come la candeggina, si riduce (cioè i suoi ioni perdono elettroni). Gli agenti riducenti, come l'acido acetico, si ossidano: i loro ioni acquisiscono elettroni. La reazione di candeggina e acido acetico rilascia gas di cloro, che può irritare gli occhi, il naso e la gola e causare problemi respiratori e vomito. Quando combinato con l'acqua, il cloro gassoso forma acido cloridrico e acido ipocloroso.

Composti organici

La candeggina rilascia ipoclorito, che ossida i composti organici nei tessuti e nelle vernici antimacchia. Durante alcune di queste reazioni, i legami chimici dei composti organici si separano e le piccole molecole idrosolubili vengono lavate via, con conseguente rimozione di macchie e colore dai tessuti tinti. Le fibre organiche come lana e capelli sono acide e possono essere neutralizzate dalla candeggina. In questo tipo di reazione, le fibre si disintegrano quando la candeggina neutralizza gli acidi. Acqua e sali sono i prodotti di questa reazione.


I cavalli ono afflitti da zanzare, moche e altri inetti durante i mei più caldi. Ci ono letteralmente centinaia di pray chimici per repingere le moche ui cavalli, ma la maggior parte ono cotoi e ...

Come potare le margherite

Eugene Taylor

Gennaio 2025

Il nome "margherita" copre una vata gamma di piante da fiore, che comprende ia piante perenni che annuali. Eitono più di 20.000 varietà di margherite, tra cui hata, africane e cria...

Nuovi Articoli