Contenuto
- Soluzione alcalina in acqua
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Reazioni con composti acidi
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Decomposizione termica
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Reazioni con i metalli
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Saponificazione
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Considerato da molti un composto miracoloso, il bicarbonato di sodio ha numerose applicazioni a casa. Tuttavia, rimarrai sorpreso da quante applicazioni quotidiane si basano su reazioni chimiche con altre sostanze. Scopri i segreti mescolandolo con altri ingredienti comuni. Sperimenterai un'ampia varietà di proprietà chimiche, oltre alla creazione di alcuni detergenti, medicinali e ricette nel processo.
Soluzione alcalina in acqua
Passo 1
Aggiungi un pizzico di bicarbonato di sodio a una tazza d'acqua. Attenzione alle piccole bolle. Questo è il risultato finale di una catena di reazioni delle molecole di bicarbonato di sodio che si rompono e si dissolvono nell'acqua. Le bolle sono anidride carbonica, uno dei prodotti finali di questa reazione. Cerca ulteriori informazioni su questa reazione nella sezione risorse di seguito.
Passo 2
Mescola un cucchiaino di bicarbonato di sodio in una tazza d'acqua. Testare con carta pH se lo si desidera; questa soluzione sarà alcalina, poiché contiene ioni idrossido e carbonato.
Passaggio 3
Utilizzare la soluzione alcalina per neutralizzare gli effetti acidi: bere per rimediare al bruciore di stomaco o al mal di stomaco dovuto a cibi acidi.
Reazioni con composti acidi
Passo 1
Riempi una ciotola non metallica con 1/4 di tazza di un liquido acido. Prova i comuni acidi da cucina, come il succo di limone o l'aceto, che produrranno una reazione vigorosa.
Passo 2
Aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio al liquido acido.
Passaggio 3
La soluzione bolle e frizza immediatamente, rilasciando anidride carbonica. Vedere la sezione delle risorse di seguito per ulteriori informazioni su questa reazione chimica.
Decomposizione termica
Passo 1
Trova una ricetta che includa bicarbonato di sodio nell'impasto, come biscotti, torte, pane, ecc.
Passo 2
Mescolare l'impasto e infornare secondo la ricetta.
Passaggio 3
Guarda l'impasto lievitare con il calore. Ciò accade a causa della decomposizione termica, una reazione che fa sì che il bicarbonato di sodio rilasci anidride carbonica quando viene riscaldato, formando bolle d'aria nella miscela e facendola crescere.
Reazioni con i metalli
Passo 1
Prendi dell'argenteria macchiata. L'argento si macchia quando reagisce con l'idrogeno solforato nell'aria e sulla superficie si forma uno strato di solfuro d'argento.
Passo 2
Mettere la pellicola sul fondo di una padella e riempire con acqua bollente e un cucchiaio o due di bicarbonato di sodio.
Passaggio 3
Aggiungi le posate. Il bicarbonato di sodio reagirà con l'alluminio e il solfuro d'argento, sciogliendo le particelle di zolfo e rimuovendo le macchie superficiali. Vedere la sezione delle risorse di seguito per ulteriori informazioni su questa reazione chimica.
Saponificazione
Passo 1
Versate qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio in una padella unta.
Passo 2
Aggiungere l'acqua e far bollire a fuoco alto. Quando il bicarbonato di sodio si riscalda, reagirà con il grasso nella padella per formare la glicerina, il componente base del sapone. Questo processo è chiamato saponificazione. Vedere la sezione delle risorse di seguito per maggiori dettagli su questa reazione chimica.
Passaggio 3
Metti da parte la padella a raffreddare. Noterai che il grasso esce facilmente dalla padella ora e i grassi solidi diventano opachi, con una consistenza simile al sapone una volta raffreddati.