Come fare reazioni chimiche con il bicarbonato di sodio

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Reazione chimica:bicarbonato di sodio e limone
Video: Reazione chimica:bicarbonato di sodio e limone

Contenuto

Considerato da molti un composto miracoloso, il bicarbonato di sodio ha numerose applicazioni a casa. Tuttavia, rimarrai sorpreso da quante applicazioni quotidiane si basano su reazioni chimiche con altre sostanze. Scopri i segreti mescolandolo con altri ingredienti comuni. Sperimenterai un'ampia varietà di proprietà chimiche, oltre alla creazione di alcuni detergenti, medicinali e ricette nel processo.

Soluzione alcalina in acqua

Passo 1

Aggiungi un pizzico di bicarbonato di sodio a una tazza d'acqua. Attenzione alle piccole bolle. Questo è il risultato finale di una catena di reazioni delle molecole di bicarbonato di sodio che si rompono e si dissolvono nell'acqua. Le bolle sono anidride carbonica, uno dei prodotti finali di questa reazione. Cerca ulteriori informazioni su questa reazione nella sezione risorse di seguito.


Passo 2

Mescola un cucchiaino di bicarbonato di sodio in una tazza d'acqua. Testare con carta pH se lo si desidera; questa soluzione sarà alcalina, poiché contiene ioni idrossido e carbonato.

Passaggio 3

Utilizzare la soluzione alcalina per neutralizzare gli effetti acidi: bere per rimediare al bruciore di stomaco o al mal di stomaco dovuto a cibi acidi.

Reazioni con composti acidi

Passo 1

Riempi una ciotola non metallica con 1/4 di tazza di un liquido acido. Prova i comuni acidi da cucina, come il succo di limone o l'aceto, che produrranno una reazione vigorosa.

Passo 2

Aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio al liquido acido.

Passaggio 3

La soluzione bolle e frizza immediatamente, rilasciando anidride carbonica. Vedere la sezione delle risorse di seguito per ulteriori informazioni su questa reazione chimica.

Decomposizione termica

Passo 1

Trova una ricetta che includa bicarbonato di sodio nell'impasto, come biscotti, torte, pane, ecc.


Passo 2

Mescolare l'impasto e infornare secondo la ricetta.

Passaggio 3

Guarda l'impasto lievitare con il calore. Ciò accade a causa della decomposizione termica, una reazione che fa sì che il bicarbonato di sodio rilasci anidride carbonica quando viene riscaldato, formando bolle d'aria nella miscela e facendola crescere.

Reazioni con i metalli

Passo 1

Prendi dell'argenteria macchiata. L'argento si macchia quando reagisce con l'idrogeno solforato nell'aria e sulla superficie si forma uno strato di solfuro d'argento.

Passo 2

Mettere la pellicola sul fondo di una padella e riempire con acqua bollente e un cucchiaio o due di bicarbonato di sodio.

Passaggio 3

Aggiungi le posate. Il bicarbonato di sodio reagirà con l'alluminio e il solfuro d'argento, sciogliendo le particelle di zolfo e rimuovendo le macchie superficiali. Vedere la sezione delle risorse di seguito per ulteriori informazioni su questa reazione chimica.

Saponificazione

Passo 1

Versate qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio in una padella unta.


Passo 2

Aggiungere l'acqua e far bollire a fuoco alto. Quando il bicarbonato di sodio si riscalda, reagirà con il grasso nella padella per formare la glicerina, il componente base del sapone. Questo processo è chiamato saponificazione. Vedere la sezione delle risorse di seguito per maggiori dettagli su questa reazione chimica.

Passaggio 3

Metti da parte la padella a raffreddare. Noterai che il grasso esce facilmente dalla padella ora e i grassi solidi diventano opachi, con una consistenza simile al sapone una volta raffreddati.

Naftalina per il controllo delle pulci

Randy Alexander

Maggio 2024

Le palline di naftalina ono fabbricate per impedire che certi materiali vengano rovinati dalle tarme, come vetiti e oggetti immagazzinati. E anche e le naftaline ono velenoe per le falene e le pulci, ...

La celta del miglior alimentatore di pollo fatto in caa dipende in parte dalla quantità di animali e da quanto hanno biogno di mangiare. ia il cibo che l'acqua non dovrebbero rimanere a lungo...

Post Freschi