Reazioni chimiche nella digestione degli alimenti

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Gennaio 2025
Anonim
Il Mio Medico - I cibi della memoria
Video: Il Mio Medico - I cibi della memoria

Contenuto

La digestione è un processo che scompone le molecole più grandi di nutrienti nel cibo in molecole più piccole che il tuo intestino può assorbire e entrare nel flusso sanguigno. Questo processo è chimico: ci sono una varietà di reazioni diverse coinvolte nel processo di digestione. Tutte queste reazioni, tuttavia, hanno caratteristiche in comune.

Processi digestivi

Da un punto di vista tecnico, le uniche sostanze necessarie per la condivisione delle molecole nutritive sono l'acqua e l'acido. Tuttavia, in realtà, il tuo sistema digerente non può fare affidamento esclusivamente su acqua e acido per digerire il cibo per due motivi. In primo luogo, il processo sarebbe lento e inefficace. In secondo luogo, il grasso non si mescola con l'acqua, il che renderebbe più difficile per la miscela di acido e acqua raggiungere e digerire il grasso. Sapendo questo, le reazioni di digestione sono un po 'più complesse.


Digestione dei carboidrati

Le reazioni chimiche della digestione dei carboidrati coinvolgono acido, acqua ed enzimi chiamati amilasi. L'amido, un carboidrato, è costituito da una lunga catena di molecole di glucosio - zucchero - che sono legate chimicamente, spiegano i dottori Reginald Garrett e Charles Grisham nel loro libro "Biochemistry". Per rompere queste catene e rilasciare le molecole di glucosio, l'amilasi aiuta a far passare le molecole d'acqua attraverso i legami. L'acido aiuta in questo processo inserendo cariche chimiche in alcune parti delle molecole di zucchero, rendendo più facile per l'amilasi mettere acqua nei legami. Alla fine della digestione dell'amido, nient'altro che glucosio, che il tuo intestino assorbe.

Digestione delle proteine

La digestione delle proteine ​​è molto simile alla digestione dell'amido, spiegano i dottori Shawn Farrell e Mary Campbell nel libro "Biochemistry". Come per la digestione dell'amido, la digestione delle proteine ​​richiede enzimi, in questo caso si tratta di proteasi. Inoltre, le proteine ​​sono costituite da lunghe catene di molecole chiamate amminoacidi. La digestione delle proteine ​​divide gli amminoacidi l'uno dall'altro inserendo acqua attraverso i legami, con l'ausilio di proteasi e acido. Le molecole risultanti, amminoacidi, sono abbastanza piccole da essere assorbite.


Digestione dei grassi

Per digerire il grasso, deve prima essere solubile in acqua. I sali biliari, che provengono dal pancreas, circondano i globuli di grasso e aiutano a trascinarli nella miscela di acqua ed enzimi nell'intestino. Gli enzimi chiamati lipasi iniziano ad aiutare nel processo di inserimento dell'acqua nei legami delle molecole, proprio come fa con la digestione di amidi e proteine. Nel caso dei grassi, vengono rotte due molecole chiamate acidi grassi, prelevate da un'altra molecola chiamata monogliceride. Il tuo intestino assorbirà quindi queste tre molecole.

La riparazione di uperfici in calcetruzzo può eere un compito coraggiante. Non è ufficiente emplicemente riempire le crepe e attendere che non i preentino più. Invece, verare ul cemento...

Avere un bambino è qualcoa di meraviglioo nella vita di qualcuno. Tuttavia, prenderene cura può eere difficile a volte. Ad eempio, potrebbero eerci delle volte in cui il bambino diventa irre...

Consigliato