Contenuto
È naturale che gli animali domestici portino a casa animali morti, anche se non è una piacevole sorpresa. Il tuo gatto o cane ti ha portato un "regalo" sotto forma di un roditore o un rettile morto? Niente panico! Ecco come dovresti reagire a un animale domestico che porta a casa un animale morto.
Passo 1
Niente panico. È perfettamente naturale che gli animali domestici portino questi doni di tanto in tanto. I gatti, ad esempio, sono stati addomesticati migliaia di anni fa, ma hanno ancora istinti "selvaggi" che rendono attraente l'idea di catturare le prede. Non c'è niente di sbagliato in questo, quindi non c'è motivo di allarmarsi.
Passo 2
Ora che ti sei calmato, assicurati che l'animale sia davvero morto. Alcuni animali fingono semplicemente di essere morti, quindi controlla se è morto davvero. Se l'animale è ancora vivo, decidere se può essere semplicemente rilasciato o se è necessario contattare il controllo degli animali. Se è un animale selvatico come un coniglio o una puzzola, cerca di non manipolarlo.
Passaggio 3
Una volta stabilito che l'animale è morto, è importante considerare il motivo per cui è stato portato a casa. Agli animali piace portare regali, e se era posto sotto il portico o all'interno della casa, quella era la probabile ragione. Non litigare con il tuo animale domestico; elogialo. Sebbene un animale morto possa non essere il regalo più politicamente corretto, significa che il tuo animale stava pensando a te.
Passaggio 4
Se il tuo animale domestico sta ancora giocando con l'animale morto, portalo in un'altra stanza e rimuovilo. Assicurati di sbarazzarti dell'animale in modo che non possa essere recuperato. Non vuoi che lo stesso roditore o rettile appaia ripetutamente sulla tua veranda perché il tuo gatto lo estrae sempre dai bidoni della spazzatura.