Contenuto
Il filo interdentale è una parte importante della corretta igiene dentale. Occasionalmente, può verificarsi una ferita al delicato tessuto gengivale a causa di una forza eccessiva durante il filo interdentale o di tecniche inappropriate. I segni e sintomi di questa ferita sono sanguinamento, dolore e tenerezza. Prendersi cura delle gengive ferite è molto importante, poiché le regioni scure e umide della bocca sono un terreno fertile per la crescita dei batteri, che possono causare complicazioni future al processo di guarigione.
Passo 1
Esercitare pressione sulla zona lesa utilizzando una garza sterile o un batuffolo di cotone. Forza con decisione fino a quando l'emorragia si ferma. Le ferite sulle labbra e sulle gengive possono causare sanguinamento abbondante a causa della natura vascolare della bocca.
Passo 2
Sciacquare la bocca con soluzione salina sterile. Una delle complicanze più comuni delle piaghe gengivali è un'infezione secondaria causata da batteri e cibo intrappolato. Risciacquare frequentemente con una soluzione salina eliminerà batteri e cibo dalle delicate pieghe delle gengive.
Passaggio 3
Evita di usare il filo interdentale sulla zona per tre o cinque giorni mentre la gomma sta guarendo. Continua a eseguire altre routine di igiene orale durante il processo di guarigione.
Passaggio 4
Esaminare frequentemente l'area, alla ricerca di segni di infezione, inclusi arrossamento, gonfiore o secrezione.
Passaggio 5
Contatta il tuo dentista se noti segni di infezione o se senti che l'area lesa non sta guarendo correttamente.