Contenuto
La farfalla addominale è un esercizio che colpisce i muscoli addominali superiori. Offre una flessione al normale esercizio addominale. Il solo fatto che le ginocchia siano a lato del corpo rende già più difficile mantenere la colonna vertebrale fissa, che a sua volta fa lavorare ancora di più i muscoli. Prova questa variante per aumentare lo sforzo addominale e diversificare la tua routine.
Passo 1
Sdraiati sulla schiena sul pavimento. Le ginocchia dovrebbero essere piegate e i piedi appoggiati sul pavimento. Tieni le piante dei piedi unite, toccandole. Apri le ginocchia di lato, lontano l'una dall'altra.
Passo 2
Tieni la parte bassa della schiena a contatto con il pavimento. Più il tuo corpo si avvicina ai talloni, più difficile sarà mantenere la colonna vertebrale dritta. Per questo motivo, se necessario, allontana ulteriormente i talloni.
Passaggio 3
Più le ginocchia sono vicine al pavimento, maggiore è la tendenza ad inarcare la parte bassa della schiena. Pertanto, ritrae le ginocchia finché riesci a mantenere la parte bassa della schiena a contatto con il pavimento. Potresti non essere in grado di aprire troppo le ginocchia se i muscoli interni sono tesi. Tuttavia, con uno stretching costante questo migliorerà.
Passaggio 4
Posiziona leggermente la punta delle dita dietro la testa. Evita di stringere la mano, perché potresti tirare il collo.
Passaggio 5
Premi la parte bassa della schiena contro il pavimento, contrai i muscoli addominali e durante l'espirazione solleva la testa e le spalle dal pavimento. Non piegarti in avanti, solleva invece verso il soffitto.
Passaggio 6
All'ispirazione, abbassati lentamente e controlla il movimento. Esegui tre serie da otto a 12 ripetizioni.