Contenuto
Niente è più irritante che non riuscire a respirare a causa di un naso chiuso. Gli spray nasali in farmacia che danno un sollievo immediato sono utili, ma possono farti prendere e avere un effetto devastante se tenti di interrompere l'uso. Anche gli spray prescritti sono ottimi, ma possono avere effetti collaterali e potrebbero non essere pratici a lungo termine. Una soluzione facile e sicura è fare un lavaggio nasale fatto in casa.
Attrezzature
Sono disponibili alcuni articoli per il lavaggio nasale, come il Neti Pot in ceramica o plastica, siringhe nasali con bulbo di gomma o fiale con sistema a getto. Questi accessori non sono costosi, costano tra R $ 20 e R $ 40 e potrebbero già essere forniti con una soluzione in polvere per il lavaggio. Qualunque contenitore tu scelga di lavare, assicurati di lavarlo e asciugarlo bene dopo l'uso.
Ricetta
Inizia con 230 ml di acqua tiepida. Se stai usando un Neti Pot o una bottiglia a getto, puoi mettere l'acqua direttamente su di loro. Puoi usare l'acqua filtrata, usare l'acqua del rubinetto solo se è potabile.
Mescolare ¼ cucchiaino di bicarbonato di sodio e ½ cucchiaino di sale non iodato in acqua. Non usare sale da cucina (che è iodato) e cerca di lasciarlo con grani molto fini in modo che si dissolva rapidamente.
Mescolare fino a quando i solidi sono completamente sciolti. Se la soluzione è per un bambino, prepara metà della ricetta.
Il lavaggio
Appoggiati a un lavandino o piegati in avanti sotto la doccia guardando verso il basso, tenendo la fronte un po 'più alta del mento. Inserisci il dispositivo in una narice - abbastanza profonda da non far tornare la soluzione - e inizia a respirare attraverso la bocca, versando delicatamente la soluzione nel naso.Se stai usando una siringa o un flacone a getto, non spingere la soluzione troppo forte, facendola raggiungere le orecchie. Neti Pot utilizza la gravità per guidare il flusso.
La soluzione dovrebbe uscire dall'altra narice e potresti sentirne un po 'scendere giù per la gola. Se ciò accade, va bene; niente panico.
Rimuovere il dispositivo e soffiarsi il naso per rimuovere il liquido in eccesso. Non inalare.
Ripeti questi passaggi finché non hai versato metà della soluzione attraverso la stessa narice, quindi versa il resto della soluzione attraverso l'altra narice utilizzando le stesse procedure.
Risultati
Se ti lavi il naso una o due volte al giorno, il sollievo dovrebbe durare per diverse ore. Con un lavaggio regolare, noterai finalmente meno congestione nasale, starnuti e sintomi del seno. Se stai assumendo farmaci da prescrizione, il sollievo potrebbe essere sufficiente per ridurre o interrompere l'uso, a seconda della gravità e della persistenza del problema.
Cura
Non lavare i tuoi seni con acqua naturale. Avrai una sensazione di bruciore.