Contenuto
Assicurati di mangiare i deliziosi primi piatti solo perché devi eliminare il grano dalla dieta. È possibile fare la pasta senza utilizzare cereali pericolosi per i celiaci, una disfunzione digestiva che impedisce la digestione delle proteine in alcuni cereali, inclusi tutti i tipi di grano, segale, orzo e triticale (un ibrido grano / segale), secondo la Celiac Disease Foundation. Per ulteriori informazioni, vedere "Riferimento 1" di seguito.
Acquisto di ingredienti
Trova molti degli ingredienti per la pasta senza glutine al supermercato.Alcuni ingredienti, come la gomma xantana e la fecola di patate, possono essere trovati in un negozio di alimenti naturali.
Ci sono altre farine che possono essere utilizzate nella pasta oltre a quelle qui menzionate. Sostituisci la farina di tapioca con la farina di cocco per un contenuto di fibre più ricco. È possibile utilizzare anche farina raffinata di mais o riso integrale. Diversi tipi di farine daranno vita a una pasta colorata, con una consistenza diversa.
Ricetta base di pasta senza glutine
Mescola 1/2 tazza di farina di tapioca, 1/2 tazza di amido di mais, 3 cucchiai e mezzo di gomma xantana e 3 cucchiai di fecola di patate in una ciotola. Sbatti tre uova e 1 cucchiaio e mezzo di olio vegetale in un altro contenitore. Aggiungere le uova e l'olio al composto di farina e mescolare fino ad ottenere una massa omogenea.
L'impasto dovrebbe essere compatto, come la pasta frolla. Mescolate fino a formare una palla e poi adagiate l'impasto su una superficie cosparsa di fecola di patate. Impastare per tre o quattro minuti e poi coprire l'impasto e lasciarlo riposare in frigorifero per un'ora. Se è molto fragile e si strappa facilmente, deve essere più pugnalato.
Come aprire e modellare la pasta
Dividi l'impasto in quattro pezzi se vuoi aprirlo a mano. Stendere la pasta allo spessore più sottile possibile, usando la fecola di patate per evitare che si attacchi. L'amido di patate si traduce in pasta bianca, mentre altre farine, come il riso, si traducono in una pasta grigiastra. L'impasto dovrebbe essere quasi traslucido quando è sollevato, se è aperto abbastanza sottile.
Se stai usando una macchina per la pasta per aprire l'impasto, segui le istruzioni. Potrebbe essere necessario lasciare riposare l'impasto tra i passaggi attraverso i rulli per evitare strappi.
Tagliare le sfoglie di pasta senza glutine a strisce lunghe per fare le fettuccine e fare delle strisce lunghe e corte per le tagliatelle. Fare la pasta per lasagne tagliando rettangoli di circa 5 x 15 cm.