Contenuto
I dipendenti del servizio clienti vengono assunti in base ai loro punti di forza sul campo. I punti di forza e di debolezza comuni sono spesso citati nel settore del servizio clienti, quindi i datori di lavoro possono rivolgersi ai dipendenti che necessitano di ulteriore aiuto o orientamento per svolgere il proprio lavoro in modo più efficace. Ai nuovi dipendenti viene spesso chiesto di affrontare i punti di forza e di debolezza durante il processo di colloquio, in modo che sappiano su cosa devono lavorare o su cosa concentrarsi durante lo svolgimento delle attività.
Lavoro di squadra
Uno dei punti di forza che un rappresentante del servizio clienti dovrebbe avere è la capacità di lavorare come parte di un team. Sebbene il lavoratore possa svolgere le sue mansioni individualmente quando parla direttamente con i clienti per telefono o di persona, può comunque contare su altri lavoratori per rispondere alle domande e ottenere assistenza. La forza sta nel riconoscimento delle situazioni in cui il dipendente può lavorare da solo e nella percezione dei momenti in cui serve un aiuto extra, come il dialogo con clienti difficili.
Lavoro duro
Un altro punto di forza che i rappresentanti del servizio clienti dovrebbero avere è la capacità di cercare lavoro quando nessuno è prontamente disponibile. Se il telefono del lavoratore non squilla e nessun cliente è nel negozio, gli addetti al servizio clienti dovrebbero aiutare altri colleghi bisognosi. I dipendenti che lavorano sodo sono spesso riconosciuti per il loro impegno e dedizione al lavoro in questione.
Mantenere il controllo
Un'altra qualità che i datori di lavoro possono cercare è la capacità di mantenere la calma e il controllo della conversazione. Alcuni clienti chiameranno e presenteranno reclami. La rabbia potrebbe essere troppo da contenere per il rappresentante del servizio clienti, quindi la conversazione può sfuggire rapidamente di mano. I datori di lavoro cercano dipendenti che riescano a mantenere la calma, anche se affrontano urla e clienti ostili.Se il dipendente è calmo, anche il cliente potrebbe calmarsi e rilassarsi.
Evita le discussioni
Alcune persone discutono o discutono di eventuali modifiche o punti affrontati in una conversazione. Ciò non è necessariamente vantaggioso per gli agenti del servizio clienti che comunicano direttamente con i consumatori. Invece di rispondere e aiutare, il dipendente potrebbe finire per discutere e discutere con il cliente. Questo può finire per riflettere seriamente sull'azienda.
Fornitura di favori
Un altro punto debole che un rappresentante del servizio clienti dovrebbe evitare è l'eccessivo impegno ad altri dipendenti. Costantemente, fornire favori ai clienti e ad altri dipendenti del servizio clienti può distrarre efficacemente i lavoratori dallo svolgere il proprio lavoro. Se un cliente riceve un favore, come l'invio di un nuovo prodotto per posta, altri clienti possono aspettarsi lo stesso trattamento quando vengono serviti. La fornitura di trattamenti incoerenti può influire sulla credibilità dell'azienda.