Contenuto
- Caratteristiche consigliate
- Sacchetti per congelatore
- Contenitori di plastica
- Contenitori in vetro
- curriculum vitae
Per molti cuochi e giardinieri, il momento clou dell'estate è l'improvvisa inondazione di pomodori freschi maturati nei vigneti. Alcuni giorni trascorsi a cucinare, inscatolare e congelare questi pomodori possono produrre un intero anno di pomodori in scatola, prezzemolo o la tua salsa di pomodoro preferita. Per congelare le salse di pomodoro e conservarle a lungo, è necessario rimuovere tutta l'aria prima di sigillare la confezione, in modo che non "brucino" nel congelatore. Ci sono anche molte altre pratiche da considerare che influenzano la scelta del contenitore.
Caratteristiche consigliate
Oltre alla possibilità di essere sigillato ermeticamente, ci sono altre caratteristiche che rendono ideale un contenitore di stoccaggio. I migliori contenitori sono disponibili in diverse dimensioni per accogliere i pasti più grandi e più piccoli. Devono essere quadrati o rettangolari per adattarsi meglio allo spazio del congelatore e dritti in alto per impilare meglio.Le pentole ideali dovrebbero poter passare dal congelatore al microonde e anche alla lavastoviglie. I coperchi delle pentole devono inoltre resistere al calore e alla lavatrice senza deformarsi o perdere la loro capacità di tenuta.
Sacchetti per congelatore
I sacchetti freezer per uso industriale trovano largo impiego per congelare alimenti di ogni tipo. I suoi due vantaggi sono: il prezzo contenuto e la possibilità di espellere la maggior parte dell'aria all'interno del sacco prima del congelamento. Alcuni modelli sono stati progettati in modo da stare su piedi aperti, per facilitare il posizionamento del prodotto. Tuttavia, hanno molti difetti. Non possono essere utilizzati per il riscaldamento e sono usa e getta. Inoltre, non forniscono uno stoccaggio molto organizzato, il che può ridurre lo spazio del congelatore.
Contenitori di plastica
I contenitori di plastica offrono numerosi vantaggi per il congelamento delle salse. Sono efficienti in termini di spazio, di solito sono molto buoni per isolare i cibi dall'aria e possono passare direttamente dal congelatore al microonde. Tuttavia, molti tipi hanno difetti. Quasi tutti i vasi di plastica sono macchiati dai pomodori, anche dopo il lavaggio. Quando sono congelati, poiché molti di loro sono fragili, spesso si rompono o si rompono se cadono a terra.
Contenitori in vetro
Gli specialisti in prodotti vetrosi oggi offrono una varietà di contenitori con vetro temperato e coperchio in plastica. Sono più costosi dei vasi di plastica, ma hanno molti vantaggi. Il vetro non è macchiato di pomodori così come di plastica, mantenendo più a lungo il suo colore originale. Le pentole vanno al microonde e possono essere utilizzate anche sui fornelli. I coperchi offrono una tenuta simile a quella dei vasi di plastica. Il vetro, tuttavia, è più pesante e può rompersi se cade, e i coperchi hanno la stessa probabilità di deformarsi e macchiarsi come quelli dei vasi di plastica.
curriculum vitae
Nessun contenitore combina tutte le caratteristiche desiderabili, quindi, ogni cuoco deve scegliere una tipologia in base alle sue preferenze. I contenitori di plastica variano ampiamente in termini di qualità, quindi è consigliabile confrontare marche diverse per quanto riguarda la durata e la resistenza alle macchie. Diverse pubblicazioni e gruppi di consumatori rendono disponibili queste informazioni. È anche possibile combinare le opzioni di confezionamento congelando la salsa in pentole e poi confezionando i blocchi congelati o mettendo interi fasci di salsa in contenitori di plastica o vetro, per una maggiore protezione e un più facile impilamento.