Come riconoscere i veri smeraldi

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come riconoscere uno smeraldo vero da uno falso
Video: Come riconoscere uno smeraldo vero da uno falso

Contenuto

Uno smeraldo è la versione verde brillante della gemma di berillo. Le persone hanno apprezzato queste gemme scintillanti sin dai tempi antichi. Su consiglio di Plinio, l'imperatore romano Nerone autorizzò lo stampaggio di uno smeraldo eccezionalmente chiaro attraverso il quale il sovrano poteva "rinfrescare e ripristinare" la sua visione mentre osservava i gladiatori in combattimento. Gli appassionati di smeraldi moderni possono scegliere tra una serie di alternative meno costose alla pietra preziosa, ma prima devono essere in grado di riconoscere uno smeraldo autentico. Un gioielliere prima determina l'autenticità dello smeraldo, quindi controlla se si tratta di una pietra naturale o creata in laboratorio.

Identificare il vero smeraldo

Passo 1

Esamina il colore dello smeraldo. Sia gli smeraldi naturali che quelli creati in laboratorio hanno una tonalità variabile, dal verde chiaro al verde brillante, raggiungendo un vero verde intenso. Le pietre di colore giallastro o giallo-verdastro non sono smeraldi, ma probabilmente peridoti o granati verdi.


Passo 2

Nota qualsiasi bagliore mostrato dalla pietra. Il bagliore, o ciò che i gemmologi chiamano dispersione, si riferisce alle tonalità spettrali (lampi luminosi) che una pietra mostra sotto la luce bianca. I diamanti, ad esempio, sono molto luminosi. Gli smeraldi naturali hanno una bassa dispersione e dovrebbero mostrare un leggero riflesso. Le gemme verde brillante sono probabilmente zirconi cubici.

Passaggio 3

Esaminare i bordi della pietra e la sfaccettatura superiore per riconoscere un doppio (vetro). I produttori possono assemblare un sandwich con un sottile strato di smeraldo più chiaro tra i pezzi di vetro tagliato, utilizzando una resina epossidica verde intenso per simulare uno smeraldo di alta qualità. L'esame dei lati della gemma rivela questi strati sandwich, rilevando così false pietre.

Passaggio 4

Guarda la pietra attraverso la lente d'ingrandimento di un gioielliere. Se i bordi delle sfaccettature sembrano usurati, la pietra probabilmente non è un vero smeraldo, ma un vetro color smeraldo. Gli smeraldi naturali e quelli creati in laboratorio hanno una durezza da 7,5 a 8 sulla scala di Mohs, maggiore di quella del vetro (quella di un diamante è 10). Il vetro, relativamente morbido, ha una durezza di 5,5 e perde rapidamente il suo spigolo vivo con il tempo e l'uso.


Identificare lo smeraldo naturale

Passo 1

Nota il prezzo dello smeraldo. Sebbene gli smeraldi naturali e quelli creati in laboratorio abbiano gli stessi elementi costitutivi, le pietre formate naturalmente costano centinaia o migliaia di reais per carato, a seconda della purezza e del colore.

Passo 2

Esamina il tuorlo ad occhio nudo. Gli smeraldi naturali contengono spesso inclusioni di solidi liquidi, gassosi o minerali che gli conferiscono un aspetto torbido o polveroso. È meno probabile che i grandi smeraldi mostrino una buona chiarezza.

Passaggio 3

Confronta il colore della gemma con gli altri, se possibile. Gli smeraldi creati nei laboratori presentano una tonalità verde brillante che i gioiellieri apprezzano molto negli smeraldi naturali, mentre quelli formati naturalmente hanno un colore variabile. Se una pietra in particolare ricorda perfettamente le altre nel portagioie, probabilmente viene creata in laboratorio.

Passaggio 4

Guarda la pietra attraverso la lente d'ingrandimento del gioielliere per esaminarne le inclusioni. I gioiellieri hanno un termine per il modello unico di inclusioni per ogni pietra, chiamato "jardin" da smeraldo, il termine francese per giardino. Ogni "giardino" di bolle, piume e crepe nella pietra è unico come un'impronta digitale e solo gli smeraldi naturali hanno questa caratteristica.


Cos'è GBIC?

Laura McKinney

Maggio 2024

Il Gigabit Interface Converter (GBIC) è un componente hardware chiamato modulo che i collega a diveri dipoitivi di rete. I itemi in fibra ottica come Gigabit Ethernet o il dipoitivo Fibre Channel...

Gatti castrati e infezioni urinarie

Laura McKinney

Maggio 2024

Le infezioni del tratto urinario felino (UTI) ono un problema comune e doloroo per i gatti. econdo la cuola di Medicina Veterinaria dell'Univerità di Cornell, i gatti machi catrati hanno magg...

Pubblicazioni